Viola
Viola: Storia e Descrizione
Viola è un piccolo comune piemontese, situato nella provincia di Cuneo e conta circa 368 abitanti. Il toponimo Viola potrebbe derivare da "piccola via" o "via dell'olio", indicando la sua posizione strategica sulla via secondaria romana del valico del Mindino e Prato Rotondo che la metteva in comunicazione con la Liguria.
Viola ha una storia molto antica, come dimostrato dalla menzione del 1142 come comunità attiva, facente parte del marchesato di Bonifacio del Vasto, fondatore del marchesato di Ceva. Viola ha subito l'invasione di Napoleone Bonaparte nel 1794, che ha lasciato segni tutt'oggi evidenti sul colle di San Giacomo, dove si vedono i resti delle trincee delle battaglie storiche.
La Società e l'Evoluzione Demografica
La popolazione di Viola ha avuto un'evoluzione demografica interessante. Negli anni '50, molti abitanti hanno lasciato il paese per cercare lavoro altrove. Tuttavia, grazie all'apertura delle fabbriche nella zona, la popolazione è cominciata a crescere di nuovo dagli anni '80 in poi.
L'Amministrazione
Viola fa parte della comunità montana Alto Tanaro Cebano Monregalese.
Note
Viola ha una posizione strategica, con un passo romano che si diparte dal paese e perché si trova sulla via che collega Sabaudia a Genova.
Altri progetti e Collegamenti Esterni
Vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Viola e ad approfondire la storia di questo paese piemontese.