Vinzaglio

Vinzaglio: un piccolo comune piemontese

Ciao amici, oggi vi parlerò di Vinzaglio, un piccolo comune piemontese di 522 abitanti situato nella provincia di Novara, in Piemonte. Vinzaglio è un borgo agricolo che si trova tra il novarese e il vercellese, a una distanza di circa 3 km dalla riva sinistra del fiume Sesia.

Il territorio del comune di Vinzaglio è caratterizzato da quattro frazioni, ognuna di esse simile per dimensioni ed abitanti. Le frazioni sono Vignetta, Pernasca, Torrione Rossignoli e la più piccola Scavarda.

Storia di Vinzaglio

Vinzaglio ha legami storici con la città di Vigevano, di cui ha fatto parte fin dal XIV secolo, per poi essere confermato da Francesco II Sforza nel 1532. Nel 1859, in questo comune si svolse una significativa battaglia della Seconda guerra d'indipendenza italiana, che vide le truppe dell'esercito franco-piemontese confrontarsi con quelle dell'Impero austriaco. La battaglia di Vinzaglio ebbe luogo nelle stesse circostanze che portarono ai quasi contemporanei scontri avvenuti nei territori dei limitrofi comuni di Confienza e Battaglia di Palestro. In memoria della battaglia, fu eretto un piccolo Ossario monumentale che raccoglie i resti dei soldati periti.

Vinzaglio: storia, monumenti e vita contemporanea

Monumenti e luoghi d'interesse

Vinzaglio vanta importante patrimonio artistico e architettonico, tra cui:

Società

Evoluzione demografica

Vinzaglio è il comune maggiormente periferico di tutto il sud novarese e conta 522 abitanti. Nel corso degli anni, la popolazione è rimasta sostanzialmente stabile.

Amministrazione

Il comune di Vinzaglio è attualmente governato dal Sindaco Andrea Calderulo. Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Sport

La squadra di calcio locale è l'''U.S. Vinzaglio, che disputa i campionati amatoriali organizzati dalla sezione Centro Sportivo Italiano della provincia di Vercelli.

Conclusioni

In definitiva, Vinzaglio è un piccolo comune piemontese con una storia ricca di avvenimenti e un patrimonio artistico e architettonico significativo. Se siete nei dintorni, vi consiglio di visitare questo borgo agricolo e scoprire i suoi tesori nascosti.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Lunedì 19 Set 2022