Garino
Garino: la frazione di Vinovo
Benvenuti a Garino, una frazione della città metropolitana di Torino, in Piemonte. Con 3600 abitanti, Garino confina con Nichelino, Stupinigi, Candiolo, Tetti Borno e il comune di Vinovo.
Geografia fisica
Territorio
Garino è una zona di notevole estensione territoriale. Per questo motivo, nel 1961 fu istituita come frazione di Vinovo. La sua posizione geografica confina con altri comuni della zona.
Storia
Le origini del nome
Garino prende il suo nome dalla famiglia Garino che ha contribuito alla lottizzazione del luogo. Il toponimo Garino fu scelto come terza opzione all'interno di un referendum aperto ai cittadini di allora, come alternativa ai nomi di Domenico Savio e Sotti.
Gli anni seguenti
Nel corso degli anni, Garino ha avuto un notevole sviluppo urbanistico e demografico. Negli anni settanta vennero costruiti due villaggi residenziali che consentirono alla frazione di crescere e di diventare punto di riferimento per molti cittadini.
Sport
C'è molto sport a Garino, dalla Polisportiva Garino, squadra di calcio fondata nel 1983, alla sua nuova promozione nella categoria successiva, la Promozione. Negli ultimi due anni la squadra ha ottenuto due promozioni consecutive. Nel 2018, la squadra ha raggiunto la semifinale della Coppa Piemonte di Prima Categoria.
Note
Come frazione di Vinovo, Garino è parte integrante della città metropolitana di Torino. La zona è caratterizzata da una grande estensione territoriale e da un notevole sviluppo urbanistico e demografico. La presenza della Polisportiva Garino, con la sua squadra di calcio, non fa che enfatizzare la passione per lo sport della zona. Se vi trovate nei paraggi, vi consigliamo di fare una visita a Garino per scoprire la bellezza di questa frazione.