Vinovo

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Vinovo, una bellissima città situata nella seconda cintura della città metropolitana di Torino, in Piemonte. Vinovo ha una storia molto antica, risalente al V secolo d.C., e ha visto la presenza di diverse famiglie nobiliari, come i Della Rovere e i Conti delle Lanze.

Geografia fisica

Territorio

Vinovo è attraversata dal torrente Chisola, che va a sfociare in Po nei pressi di Moncalieri.

Vinovo: Storia, Monumenti e Cultura nel Piemonte

Storia

Vinovo ha una storia molto interessante, che inizia ben prima del Medioevo. Infatti, sono stati ritrovati dei reperti risalenti al V secolo d.C. La città ha visto la presenza di diverse famiglie nobiliari, tra cui i Della Rovere e i Conti delle Lanze. Nel 1458, il duca Ludovico di Savoia ha concesso agli abitanti gli Statuti per difendere i cittadini. Nel 1732, il cardinale Carlo Vittorio Amedeo Ignazio delle Lanze ha ceduto la città a Carlo Emanuele III di Savoia, che ha fatto dono di Vinovo alla Commenda dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Nel 1865, la frazione di Stupinigi è stata separata da Vinovo e annessa a Nichelino.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La Chiesa di San Bartolomeo Apostolo è stata eretta nel 1451 e dedicata a San Bartolomeo.

Simboli

Lo stemma del comune di Vinovo raffigura un unicorno e i colori sono quelli della casata Della Rovere, ovvero il giallo e il blu.

Vinovo è una città ricca di storia e di monumenti, come la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo. Spero di avervi fatto conoscere meglio Vinovo, e vi invito a visitarla se avrete l'occasione!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 16 Mar 2022