Vinchiaturo

Vinchiaturo: un breve viaggio nel passato

Ciao amici, oggi faremo un breve tour del comune di Vinchiaturo, un piccolo paese nella provincia di Campobasso, Molise, che conta 3.317 abitanti. Vinchiaturo ha radici antiche e il suo nome deriva dal termine latino ''vinculatorium'' che significa legatura, una parola che potrebbe essere legata alla produzione di tessuti. Scopriamo insieme la storia e i luoghi d'interesse di Vinchiaturo.

La storia del comune di Vinchiaturo

Il paese è stato già attivo nel 1000 come dipendenza del monastero di Santa Maria di Monteverde. Tuttavia, nel 1349, si verificò un terremoto che lo obbligò ad essere ricostruito più a valle. Nel corso dei secoli, Vinchiaturo subì diverse calamità naturali, tra cui il terremoto del 1805, che distrusse la maggior parte del paese ma al tempo stesso diede la possibilità di ricostruirlo in stile umbertino.

Vinchiaturo: alla scoperta del suo passato

I simboli di Vinchiaturo

Lo stemma del comune è stato riconosciuto con decreto del capo del governo il 18 marzo 1936. Il gonfalone è un drappo di rosso con un palo di azzurro, concesso con regio decreto il 7 agosto 1938.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Vinchiaturo

Il Monastero di Santa Maria di Monteverde

Una delle attrazioni più antiche del paese è il Monastero di Santa Maria di Monteverde, che si trova sopra il monte omonimo. Oggi è una chiesa sconsacrata che viene utilizzata per le visite turistiche.

La Chiesa di Santa Croce

La Chiesa di Santa Croce è di stile medievale, ha una pianta basilicale con tre navate. La facciata, del XV secolo, è stata ricostruita dopo il terremoto del 1349. Dopo il Terremoto del Molise del 1805, la facciata fu ristrutturata in stile neoclassico nel 1840. La torre campanaria ottagonale è un esempio di stile romanico pugliese. All'interno ci sono un crocifisso del XIII secolo e un organo del 1775.

La Chiesa di Santa Maria delle Macchie

La Chiesa di Santa Maria delle Macchie è un altro luogo di grande interesse storico, costruita nel XV secolo. La chiesa ha uno stile romanico e al suo interno ci sono antichi affreschi che lo rendono ancora più attraente.

La società di Vinchiaturo

Il paese ha assistito a varie evoluzioni demografiche nel corso della sua storia.

L'amministrazione di Vinchiaturo

Per concludere, ecco una tabella riassuntiva delle amministrazioni che si sono succedute nel nostro comune.

Conclusioni

Spero che questo viaggio nel passato di Vinchiaturo vi sia piaciuto. Anche se il paese non è molto grande, ci sono molte bellezze da scoprire qui. Se avete la possibilità, non perdete l'occasione di visitarlo. Vi garantisco che non ne rimarrete delusi! Buona giornata a tutti!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Giovedì 15 Dic 2022