Vinadio

Vinadio: un comune turistico e termale nella Valle Stura di Demonte

Situato nella provincia di Cuneo in Piemonte, Vinadio è un comune caratterizzato dalla sua bellezza paesaggistica. Situato nella Valle Stura di Demonte, in pieno cuore delle Alpi Marittime, offre moltissime attrazioni turistiche. Tra le località più famose, troviamo i Bagni di Vinadio, situati a una quota di 1305 metri, il Santuario di Sant'Anna (Vinadio) e il Forte Albertino.

Geografia fisica

Vinadio è un comune occitano del Piemonte ed è uno dei più estesi della regione, il secondo dopo Alessandria. Il territorio comunale raggiunge la sua massima elevazione alla vetta della cima di Corborant, che si trova a 3010 metri d'altezza. Fino al 1947, il territorio comunale comprendeva anche l'alta val di Ciastiglione, che ora appartiene alla Francia.

Vinadio: bellezza alpina e storia occitana a 1300 metri d'altezza

Storia

Vinadio ha una lunga storia che risale al Regno di Sardegna. Nel corso degli anni, è stato un importante centro di transito tra l’Italia e la Francia. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Forte Albertino fu oggetto di diversi bombardamenti angloamericani e fu restaurato negli anni 2000. Ora, il forte è aperto alle visite turistiche ed è un importante luogo di manifestazioni culturali.

Amministrazione e società

Il comune di Vinadio fa parte della Comunità montana Valle Stura; sulla base della storia e della cultura della comunità, il comune cerca di promuovere la cultura occitana nella regione. La popolazione è diminuita negli ultimi anni, passando da 810 abitanti nel 1951 a 603 nel 2019. Tuttavia, il turismo e l'industria locale, come l'azienda Fonti di Vinadio S.p.A., che produce l'Acqua Sant'Anna, stanno contribuendo all'economia del comune.

Sport

Nel 2001, Vinadio è stato scelto come teatro d'arrivo della diciottesima tappa del Giro d'Italia, ma gli eventi precedenti alla gara hanno indotto i ciclisti a non partecipare. Tuttavia, quindici anni dopo, il paese ha ospitato nuovamente una tappa del Giro d'Italia, che ha visto la vittoria dell'Estone Rein Taaramäe e la conquista della maglia rosa da parte di Vincenzo Nibali.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il comune di Vinadio è ricco di monumenti e di luoghi d'interesse turistico. Il Santuario di Sant'Anna (Vinadio) è il luogo di culto cristiano posizionato alla maggiore altitudine in Europa, con i suoi 2035 metri di altitudine. Il Forte Albertino è una delle fortificazioni più significative dell'architettura militare dell'arco alpino. La sua ricostruzione si è conclusa nel 2000, ed ora è aperto alle visite turistiche.

Comunicazioni ed economia

Vinadio è raggiungibile dalla Strada Statale 21 della Maddalena attraverso il Colle della Maddalena, il confine di stato con la Francia. L'azienda Fonti di Vinadio S.p.A. produce l'Acqua Sant'Anna, una delle acque minerali italiane più famose, nella località Besmorello. In località Goletta è presente una centrale idroelettrica alimentata dalla diga di Rio Freddo.

In sintesi, Vinadio è un comune situato nella Valle Stura di Demonte, caratterizzato dalla sua bellezza paesaggistica e dalla sua storia, cultura e tradizioni occitane. Rappresenta una meta ideale per coloro che amano la natura, il turismo e la storia.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Lunedì 18 Apr 2022