Villetta Barrea

Benvenuti a Villetta Barrea: una piccola oasi immersa nella natura abruzzese

Ciao a tutti! Siete pronti per scoprire Villetta Barrea, un piccolo comune della provincia dell'Aquila immerso nel meraviglioso parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise?

Geografia fisica

Villetta Barrea sorge nel cuore dei monti Marsicani, circondato da boschi di pino nero, con il fiume Sangro che scorre nei suoi pressi. Ma la vera protagonista della zona è il lago di Barrea, che regala uno spettacolo mozzafiato con le sue acque cristalline e le montagne a fare da cornice.

Villetta Barrea: natura, storia e gastronomia nell'Abruzzo

Storia

La storia di Villetta Barrea risale addirittura al Paleolitico superiore, come dimostrano i ritrovamenti archeologici effettuati nella grotta "Achille Graziani". Nel corso dei millenni, questa zona è stata abitata da cacciatori, pastori e agricoltori, fino alla costruzione del monastero benedettino di S. Angelo in Barreggio nell'VIII secolo. Nel XV secolo, invece, nasce Villetta Barrea come nuovo centro abitato, grazie alla ripresa dell'industria armentizia, promossa da Alfonso V d'Aragona.

Cosa vedere

Ma cosa c'è da vedere a Villetta Barrea? Iniziamo dal lago, che è la principale attrazione turistica della zona: ci si può fare un bel bagno, fare passeggiate lungo le sue sponde o semplicemente rilassarsi ammirando la vista. Ma non è tutto qui! Il borgo storico di Villetta Barrea è molto caratteristico, con le sue case in pietra e il centro storico pedonale. Inoltre, potete visitare la chiesa di Sant'Angelo, che sorge sui resti del monastero omonimo, o il Museo Etnografico che rappresenta la vita contadina e pastorale del paese.

Ma se amate la natura, siete nel posto giusto! Vi consigliamo di fare un'escursione al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, dove potrete ammirare paesaggi mozzafiato e incontrare diverse specie di animali, come lupi, aquile e cervi.

Cosa mangiare

E per quanto riguarda il cibo? Villetta Barrea vanta una tradizione culinaria che fa leva sui prodotti locali, come lo zafferano di Navelli, i formaggi di capra e pecora, e la carne di maiale. Tra i piatti tipici, vi consigliamo di provare la zuppa di ceci e castagne, la polenta con lo spezzatino di maiale e funghi porcini, e il famoso arrosticino abruzzese. E per fare la scarpetta, non potete perdervi il famoso pane di giru', fatto con farina di segale e di grano saraceno.

Come raggiungere Villetta Barrea

E ora la domanda che tutti si fanno: come si arriva a Villetta Barrea? La strada più comoda è l'autostrada A25, uscita Altopascio- Scafa, poi seguire le indicazioni per Pescasseroli fino a Villetta Barrea. In alternativa, si può prendere un treno fino alla stazione di Pescasseroli e poi un autobus fino a Villetta Barrea. Vi consigliamo di pianificare il viaggio con anticipo, magari verificando gli orari dei mezzi pubblici.

Conclusioni

Insomma, Villetta Barrea è una piccola oasi di pace immersa nella natura abruzzese che vi consigliamo di visitare almeno una volta nella vita. Ideale per le vacanze estive, ma anche d'inverno, quando le montagne si trasformano in una meravigliosa distesa di bianco. Non vi resta che organizzare il vostro viaggio e scoprire tutte le bellezze di questa terra meravigliosa!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 30 Giu 2022