Villesse

Villesse: un po' di storia e di cultura da scoprire

Se vuoi scoprire un angolo di Friuli-Venezia Giulia, Villesse è la tappa che non puoi perdere. Con i suoi 1665 abitanti, questo Comune conosciuto anche con il nome in friulano di ''Vilès'' si trova nella pianura tra i fiumi Isonzo e Torre.

Geografia fisica

Siamo nell'estremo nord della regione, confinante con il Veneto. A nord, vicino a Romans d'Isonzo, a sud-est il fiume Isonzo, ad ovest il comune di Ruda. Una posizione strategica su una vasta pianura, ricca di storia.

Villesse: storia e cultura nel cuore del Friuli - Google

Storia

Siamo di fronte a piccoli reperti che fanno pensare a insediamenti romani lungo la strada per Lubiana. I primi documenti ci parlano di una mappa del XIX secolo, ma come tanti luoghi nel nord-est, la Grande Guerra ha lasciato la sua impronta indelebile. Infatti, nel 1915 i villessini persero sei dei loro compaesani.

"Solo l'intervento di un bersagliere scongiurò perdite peggiori."

Ma nella sua storia, Villesse ha anche un episodio miracoloso legato all'Imperatore Carlo I. E' la leggenda dell'albero dello stemma comunale: si narra che l'imperatore fu salvato dalla piena del torrente Torre aggrappandosi ad un ramo e per ringraziare innalzò una cappella; l'albero sarebbe stato visibile all'esterno del cimitero.

Simboli

Lo stemma comunale è una rappresentazione dell'albero ''baolâr'', il Celtis australis, uno dei simboli antichi di Villesse.

Il gonfalone municipale è un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se vuoi visitare la città, non devi perderti la chiesa di San Rocco e il Palazzo Coronini, del XVIII secolo, sede della biblioteca comunale.

Società

Evoluzione demografica

Villesse è un comune che ha visto un incremento demografico costante fino al 1971, quando poi la popolazione è rimasta abbastanza stabile.

Lingue e dialetti

Accanto alla lingua italiana, si parla anche la lingua friulana. La variante appartenente al friulano goriziano è la parlata locale.

Cultura

Eventi

Il giorno del patrono, san Rocco, è il 16 agosto e viene festeggiato con manifestazioni e stand enogastronomici nell'area parrocchiale. Si tratta di una manifestazione molto sentita dai paesani e dai visitatori che vogliono conoscere meglio il territorio di Villesse.

Se vuoi scoprire una parte notevole del nord-est, ti consigliamo di fare una tappa a Villesse. E' un luogo da scoprire, che ti sorprenderà per la sua storia e le sue tradizioni.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Venerdì 25 Feb 2022