Villaurbana
Benvenuti a Villaurbana!
Ciao a tutti! Oggi vi presento Villaurbana, un comune della provincia di Oristano in Sardegna, dove vivo insieme ai miei 1505 vicini. Il nosto paese si trova al confine tra le subregioni storiche del Campidano di Oristano e della Marmilla.
Scopriamo la nostra geografia fisica
Il nostro territorio è caratterizzato dal Monte Arci, che si erge a est di Oristano, a soli 20 km da qui. È una bellissima zona montagnosa dove, in base alle leggende locali, alcune trascorse la sua vecchiaia e costruì il suo castello.
Origine del nostro nome
Il nome, “Biddobràna” in lingua sarda, deriva dal latino ''Villa Urbis'', ossia "villa della città". Non serve essere dei dotti per capire che il nome del nostro paese si rifà all’epoca romana.
La nostra storia
Villaurbana, come tanti altri paesi della Sardegna, ha alle spalle una storia millenaria. La zona fu abitata già in epoca nuragica e poi in quella romana: lo dimostra una strada che si trova nelle campagne al confine con Usellus e Mogorella.
Ci sono poi notizie certe sulla nostra esistenza dalla seconda metà del secolo XIV, quando Eleonora d'Arborea concluse la pace con il re d'Aragona (1395) e fu tra i paesi che elessero coloro che dovevano «giurare la pace e sottoscrivere il trattato».
Sotto il dominio degli aragonesi, il paese di Villaurbana fece parte dei feudi della famiglia Carroz. Ma nel 1720 la Sardegna fu assegnata con titolo regale ai Casa Savoia e nel 1767 re Carlo Emanuele III incluse Villaurbana nel marchesato di Arçais per i Flores Nurra, cui rimase fino all'abolizione dei feudi (1839), quando fu riscattato per diventare un comune amministrato da un sindaco e da un consiglio comunale.
I nostri simboli
Il nostro stemma e gonfalone sono stati concessi con Decreto del Presidente della Repubblica del 28 luglio 2005. Vi sono raffigurati un mazzo di sette spighe di grano e un albero di ulivo a testimonianza del rapporto del paese con la terra e dei suoi prodotti: il pane e l'olio. Nella parte inferiore la stilizzazione del cavaliere Crispo (discepolo di Paolo), venerato dalla comunità, e simbolo del rio San Crispo che attraversa il territorio comunale. Il nostro gonfalone è un bellissimo drappo di giallo.
Luoghi d'interesse
Villaurbana è un vero paradiso per chi ama la storia e la cultura nuragica. Infatti, nel nostro territorio sono presenti ben quaranta nuraghi e alcune tombe dei giganti tra cui la tomba dei giganti di Craddaxius, il nuraghe Bau Mendula e il nuraghe Bidella.
Tra i luoghi di culto più importanti, segnalo la Chiesa di Santa Margherita e la chiesa di San Crispo.
La nostra società
Il nostro comune ha assistito ad un aumento costante della popolazione, passata dai 1010 abitanti nel 1854 a 1505 abitanti nel 2021. La variante del lingua sarda parlata a Villaurbana è il Lingua sarda campidanese.
Amministrazione
Il nostro comune è amministrato da un sindaco e da un consiglio comunale.
Note, Bibliografia e Voci correlate
Se desiderate approfondire la nostra storia e i nostri luoghi d'interesse, vi consiglio di leggere le opere di Casalis e di A.M. Sanna, due autori che hanno saputo raccontare Villaurbana in maniera impeccabile.
Sito istituzionale ed Associazione nazionale città del pane
Infine, per avere maggiori informazioni su di noi, vi invito a visitare il nostro sito istituzionale e ad interessarvi all'Associazione nazionale città del pane, di cui facciamo parte.
Grazie per aver visitato il nostro piccolo paese e spero che a breve possiate venire a scoprire di persona le nostre bellezze!