Villata

Villata, un comune agricolo nella pianura vercellese

Villata è un comune situato nella provincia di Vercelli in Piemonte, nel nord Italia. Il centro è conosciuto come un importante centro agricolo della pianura vercellese. Si trova vicino alla riva sinistra del fiume Sesia e la sua superficie comunale è di 14,37 km². Villata conta circa 1537 abitanti e si divide in diverse frazioni, tra cui Motta S.Morengo, Cimitero, Villa del Bosco.

La storia di Villata

Le origini di Villata risalgono al XIII secolo quando alcuni abitanti, appartenenti al borgo dei "Casalgualone", decisero di trasferirsi in una sede più tranquilla a causa delle continue scorrerie a cui erano soggetti per via della contesa di quel territorio tra Vercelli e Novara. Il nuovo borgo prese il nome di Villata de Casalgualono (1315) e solo più tardi diventò Villata. Nella seconda metà del XIII secolo, per il progressivo aumento della popolazione, venne istituita la parrocchia di San Barnaba. Nel XV secolo venne costruito il castello, di cui si ha notizia in un documento del 1404. Villata veniva riconosciuta tra le località del vercellese appartenenti allo Visconti, anche se politicamente la signoria restava alla famiglia degli Avogadro. Nel 1427 quando Vercelli, con il suo territorio e i suoi castelli, venne ceduto ad Amedeo VIII di Savoia, Villata resta esclusa dalla cessione e continua ad appartenere al Ducato di Milano ed è formalmente riconosciuta come comune autonomo. Nel XVI secolo, la signoria su Villata passò nelle mani dei Ferrero Fieschi, principi di Masserano, e a loro resterà fino al luglio del 1694 quando il feudo di Villata venne venduto al giureconsulto avvocato Giovanni Battista Gibellini di Novara che ne mantenne i diritti fino alla abolizione dei privilegi feudali. Sotto il governo francese, Villata perse la propria autonomia e, per pochi anni, fu nuovamente aggregato al comune di Casalvolone. Con la restaurazione del 1814, ritornò infine comune autonomo della giudicatura di Borgo Vercelli.

Villata: storia e tradizione nella pianura vercellese

Simboli di Villata

Il simbolo di Villata è l'Apostolo San Barnaba, il patrono del paese.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il castello di Villata è uno dei monumenti più importanti del centro. L'impianto del castello è quadrilatero con un ingresso protetto da una torre, che era dotata di un ponte levatoio, per varcare un fossato, ora del tutto scomparso. L'insieme dell'edificio è ancora in buone condizioni ed è aperto al pubblico.

Conclusioni

Villata è un comune ricco di storia e tradizione, immersa nella splendida cornice della pianura vercellese. Il suo castello rappresenta una testimonianza storica importante e il paese è orgoglioso di celebrare il suo patrono San Barnaba. Villata è un luogo perfetto per chi vuole conoscere l'Italia nel suo aspetto più autentico e ricco di fascino.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Giovedì 2 Giu 2022