Villarboit

La storia del Football Club Pro Vercelli 1892

Ciao amici, oggi voglio parlarvi del Football Club Pro Vercelli 1892, una squadra di calcio italiana con sede nella città di Vercelli. Questa società sportiva è una delle più antiche d'Italia e vanta un impressionante palmarès con sette titoli di Campione italiano di calcio tra il 1908 e il 1922, sei partecipazioni alla Serie A e tredici alla Serie B.

Le origini della società

La Società Ginnastica Pro Vercelli nacque nel 1887 e poco dopo si affiliò alla Federazione Ginnastica d'Italia il 11 luglio 1892. Nel 1903, la sezione di calcio della Società Ginnastica Pro Vercelli venne fondata e il club inizio a raccogliere i primi successi.

La storia del Football Club Pro Vercelli: Titoli e tradizione

La conquista degli scudetti

Nonostante un inizio non favorevole, la squadra iniziò a mostrare grandi progressi e nel 1908 vinse il Campionato italiano di calcio battendo la Juventus e poi vincendo contro la Unione Sportiva Milanese e i genovesi dell'Società Ginnastica Andrea Doria nella finale del triangolare. Questa vittoria portò alla conquista del primo Scudetto e della Coppa Romolo Buni a esso abbinata.

Il primo successo in massima divisione

Dopo il primo titolo, la Pro Vercelli vinse altri sei campionati e raggiunse la Serie A a girone unico per sei volte tra il 1929 e il 1935. La società era l'unica espressione di una città non capoluogo di regione ed era stata l'unica rappresentante di una città non capoluogo di provincia durante le vittorie.

Le diverse rifondazioni della società

Il Football Club Pro Vercelli 1892 ha subito diverse rifondazioni, l'ultima delle quali nel 2010, quando il club concittadino Associazione Sportiva Pro Belvedere Vercelli ha ottenuto in concessione il marchio storico e si è dichiarato prosecutore ''de facto'' della tradizione sportiva della disciolta ''Unione Sportiva Pro Vercelli''.

Conclusioni

In definitiva, la Pro Vercelli è una delle squadre più titolate del calcio italiano e vanta una grande tradizione sportiva che va oltre i successi ottenuti sul campo da gioco. Speriamo di vedere la squadra tornare presto ai livelli più alti del calcio italiano e continuare a rappresentare la città di Vercelli con orgoglio. Grazie per avermi letto e continuate a seguirmi su questo blog sportivo!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Sabato 3 Dic 2022