Villar Focchiardo
Villar Focchiardo: un comune immerso nella natura della Val di Susa
Villar Focchiardo è un comune della città metropolitana di Torino, situato nella splendida Val di Susa e circondato dal Parco naturale Orsiera-Rocciavrè. Questo piccolo centro abitato, che conta circa 1955 abitanti, ha origini antiche e un patrimonio artistico e culturale notevole che lo rendono un luogo interessante da visitare.
Geografia fisica
Villar Focchiardo è situato all'imbocco del Vallone del Gravio, dove questo si diparte dalla valle principale. La posizione privilegiata del comune, all'interno del parco naturale, lo rende un luogo ideale per gli amanti delle escursioni in montagna e delle attività all'aria aperta.
Origini del nome
Il toponimo "Villar" significa "piccola villa, azienda agricola popolata da villici". "Fuciard" o "Fouchard", forse di origine tedesca, deriva probabilmente dal nome di un vassallo. Molti comuni in Piemonte riportano il toponimo "Villar", che risale probabilmente all'epoca medievale, quando si parlava la lingua occitana.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il comune di Villar Focchiardo ha un ricco patrimonio culturale e artistico. Tra i monumenti e i luoghi d'interesse più importanti si possono citare:
La Cascina Roland, un posto tappa lungo la Via Francigena della Valle di Susa. Questo edificio storico è circondato da un bellissimo paesaggio di montagne e boschi.
La Certosa di Montebenedetto, un'antica abbazia edificata alla fine del XII secolo a 1100 metri di altezza circa. L'abbazia venne abbandonata nel XVI secolo e oggi è una delle attrazioni turistiche più popolari del comune.
La Correria di Montebenedetto, di cui rimangono alcuni resti dopo una ciclopica frana. Si tratta di un'antica strada romana che si estendeva su un'ampia area montuosa.
La Certosa di Banda, utilizzata tra il XVI e il XVII secolo. Questo edificio è situato a circa 600 metri di altezza e offre una vista spettacolare sulla Valle di Susa.
La chiesa parrocchiale, edificata nel XVIII secolo, è un bell'esempio di architettura religiosa barocca del Piemonte.
Il Castello dei conti Carroccio, una fortezza medievale situata sulla cima di una collina.
La Casaforte dei torinesi Visconti di Baratonia e poi dei valsusini Bertrandi, un'antica dimora signorile.
Società
Evoluzione demografica
Etnie e minoranze straniere
A Villar Focchiardo sono presenti anche alcune minoranze straniere. Al 31 dicembre 2009, la popolazione straniera residente nel comune era di 66 persone, provenienti principalmente dalla Romania.
Castanicoltura e Sagra del Marrone
Villar Focchiardo è famoso per la produzione di "marroni", i tipici castagni della Val di Susa, che costituiscono una importante risorsa economica per il comune. Ogni anno, nel terzo fine settimana di ottobre, si tiene la "Sagra del Marrone", un evento molto atteso che attira decine di migliaia di visitatori.
Amministrazione
Il comune di Villar Focchiardo ha visto succedersi diverse amministrazioni nel corso degli anni, ognuna delle quali ha contribuito allo sviluppo e alla crescita del territorio.
Gemellaggi
Altre informazioni amministrative
Il comune di Villar Focchiardo fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone, ed è membro di diversi consorzi e associazioni che promuovono lo sviluppo economico e turistico della regione.
Note
Il comune di Villar Focchiardo è un luogo ricco di storia, cultura e tradizioni, che vanta un patrimonio artistico e naturalistico di grande valore. Chi visita questo splendido angolo della Val di Susa, non può che restare incantato dalla bellezza dei suoi paesaggi e dalla sincerità delle sue genti.