Villanova Marchesana
Benvenuti a Villanova Marchesana!
Ciao a tutti, oggi vi parlo di Villanova Marchesana, un comune della provincia di Rovigo in Veneto, situato a sud-est di Rovigo. Nella sua storia, questo piccolo borgo ha visto nascere e scomparire diverse chiese, ma oggi voglio concentrarmi sulla Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, uno dei suoi principali monumenti.
Monumenti e luoghi d'interesse
La chiesa, che si trova a sud della via centrale dell'abitato nei pressi dell'argine del fiume Po, è stata realizzata nella seconda metà del XVIII secolo. Ma questa è solo l'ultima struttura di una serie di chiese che si sono succedute nel tempo nella stessa posizione.
Architetture religiose
Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta
La costruzione originaria risale al tardo XIII secolo, e includeva una fonte battesimale e un cimitero adiacente. In seguito venne anche eretto un campanile. Nonostante la zona fosse scarsamente popolata e prevalentemente coltivata, la chiesa aveva una certa importanza economica grazie all'ordine monastico che vi era insediato e che ne era in possesso di alcuni arredi sacri.
Fu solo con l'iniziativa di Borso d'Este, che alla metà del XV secolo ordinò la costruzione della Certosa di Ferrara, che la chiesa divenne parte dei possedimenti gestiti dai Certosini. Grazie alla maggiore disponibilità economica, l'edificio sacro venne ampliato e acquistò una crescente importanza nella parte settentrionale della Transpadana Ferrarese.
Successivamente, la chiesa subì alcune trasformazioni e venne demolita per far posto alla struttura che ammiriamo oggi, inaugurata nel 1788. Questa nuova chiesa è stata realizzata in stile che fondeva elementi di architettura rinascimentale e barocca di ispirazione ferrarese. Tra gli arredi presenti all'interno c'era una tela raffigurante la Madonna della Salute ad opera dello Scarsellino che, purtroppo, venne distrutta in un incendio nel 1968.
In sintesi, la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Villanova Marchesana ha una storia lunga e interessante, che vale la pena di conoscere. Se passate di qui, non dimenticate di visitarla e di ammirare la sua bellezza architettonica.