Villanova del Sillaro
Benvenuti a Villanova del Sillaro!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Villanova del Sillaro, un piccolo comune di Lombardia, in provincia di Lodi, che conta circa 1841 abitanti. Siete pronti a scoprire tutto ciò che c'è da sapere su questo luogo?
Storia
Villanova del Sillaro ha origini antichissime. Infatti, per secoli è stata conosciuta con il nome di ''Villa Nuova''. Prima di diventare un comune, il territorio era sotto il controllo dei Rho, una nobile famiglia di Lodigiani e Milanese. Nel 1488 i Rho cedettero i loro diritti sulla città all'Abbazia olivetana, fondata nel 1428 da Nicolò Sommariva. La Badia, dedicata ai Santi patroni dei due fratelli (Nicola e Angelo) fu una delle principali della diocesi, la seconda per reddito nel Seicento, con ricca biblioteca e arredi.
Nel Settecento fu iniziata una grandiosa ricostruzione in stile tardo Barocco, ma che fu interrotta dalla soppressione nel 1797 per opera dei francesi rivoluzionari che avevano occupato lo Stato di Milano. Rimangono la chiesa quattrocentesca (ora parrocchiale) e parte del vicino Palazzo Abbaziale.
Nel 1863 il nome del comune venne ufficialmente cambiato in "Villanova del Sillaro".
Simboli
Lo stemma comunale e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 14 giugno 1953. Il gonfalone è un drappo di bianco a due bande di azzurro.
Società
Evoluzione demografica
Negli anni, la popolazione è cresciuta costantemente. A oggi, ci sono circa 1841 abitanti.
Etnie e minoranze straniere
Al 31 dicembre 2019, gli stranieri residenti fanno parte delle seguenti comunità nazionali:
Romania: 110
India: 29
Egitto: 27
Albania: 20
Geografia antropica
Oltre al capoluogo, il territorio comunale comprende la Frazione geografica di Bargano e le Cascina a corte San Tommaso (Villanova del Sillaro), Monticelli (Villanova del Sillaro), Santa Maria, Cascinetta, Postino, Chiaravalle, Cascina Mongiardino e San Leone.
Amministrazione
L'amministrazione locale è presente sul territorio.
Note
Se vuoi saperne di più su Villanova del Sillaro, puoi consultare la voce sull'enciclopedia online Wikipedia.
Voci correlate
Se sei un amante della natura, ti suggerisco di visitare il Parco dei Sillari, situato nelle vicinanze.
Collegamenti esterni
Per ulteriori informazioni, puoi visitare il sito ufficiale del comune.
E con questo si conclude il mio riassunto su Villanova del Sillaro. Vi invito a visitare questo incantevole paese, immerso nella natura della Lombardia, che offre la possibilità di trascorrere giorni sereni e rilassanti. Grazie per aver letto il mio articolo!