Villanova del Ghebbo
Scopriamo Villanova del Ghebbo
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un comune italiano che si trova in Veneto, nella provincia di Rovigo: Villanova del Ghebbo. Con i suoi poco più di 2.000 abitanti, questo paese offre una serie di monumenti ed edifici che meritano una visita.
I monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Iniziamo con le chiese. La Chiesa di San Michele Arcangelo, situata su Via Roma, la principale via del paese, è un edificio molto suggestivo costruito tra il XVIII e il XIX secolo. Al suo interno si trovano dipinti e bassorilievi di varia fattura, ma ciò che la rende davvero interessante sono gli affreschi realizzati dal pittore Giovanni Canal e dal Lendinara d'adozione Tommaso Sciacca.
Un'altra chiesa che merita di essere visitata è la Chiesa di San Giuliano Martire, la chiesa principale della frazione Bornio. Inoltre, c'è l'Oratorio Santissimo Nome di Maria, situato in località Canova, costruito tra il XVII e il XIX secolo. Secondo la tradizione, proprio in questo luogo si verificò un'apparizione della Vergine Maria.
Infine, l'Oratorio dedicato a Maria Addolorata è collocato tra via Belfiore e via chiesetta, ed è sicuramente un altro edificio di interesse.
Architetture civili
Tra gli edifici di interesse civile, c'è il Palazzo municipale che rappresenta la sede dell'amministrazione comunale. Ma se siete amanti dell'architettura rurale vi suggerisco di visitare Villa Monti, costruita nel XVIII secolo. Questo complesso è composto da tre edifici: la casa padronale, quella dei salariati e le stalle. Inoltre, proprio qui nacquero Giovanni e Giacomo Monti, due fratelli arrestati con il gruppo dei carbonari di Fratta Polesine.
Società
Evoluzione demografica
Il comune di Villanova del Ghebbo ha conosciuto un aumento demografico nella seconda metà del Novecento grazie agli immigrati provenienti dalle regioni meridionali italiane.
Amministrazione
Il Comune di Villanova del Ghebbo è amministrato dal sindaco Giampietro Cester, un amministratore competente e appassionato alla valorizzazione dei tesori del territorio.
Note e collegamenti esterni
Se volete approfondire la vostra conoscenza su Villanova del Ghebbo, vi consiglio il volume "Antonio Fortunato Oroboni e i carbonari della Fratta" di A.C. Bellettato edito dal Comune di Fratta Polesine nel 1973.
Per ulteriori informazioni sul paese, potete visitare il sito ufficiale del comune o la pagina Wikipedia dedicata a Villanova del Ghebbo.
Insomma, se siete in zona o se siete alla ricerca di un luogo da visitare il comune di Villanova del Ghebbo è sicuramente un'ottima meta per una gita fuori porta, da scoprire e ammirare.