Villamaina

Villamaina: una località ricca di storia e bellezza naturale

Villamaina è un piccolo Comune della provincia di Avellino in Campania. Questa località, con i suoi 908 abitanti, si trova su una collina a un'altezza di circa 500/550 metri. Nonostante sia una zona sismica e abbia subito un grave terremoto nel 1980, è stata ricostruita e ha mantenuto il suo fascino originale.

Bellezze naturali e Terme di San Teodoro

Uno dei punti di interesse maggiori della zona è la presenza delle Terme di San Teodoro, che attirano molti turisti ogni anno. Villamaina stessa ha una bellezza naturale unica grazie alla presenza della Valle d’Ansanto, area archeologica mitologica cantata da Publio Virgilio Marone nell'Eneide. Vale la pena visitarla.

Villamaina: storia e bellezza naturale della Campania

La storia di Villamaina

Villamaina è una località ricca di storia. La sua posizione leggermente defilata, ma comunque facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza con la via Appia Antica, ha fatto sì che questa zona sia stata interessata a numerose vicende storiche.

Il territorio di Villamaina era sotto il governo della famiglia Caracciolo nel Quattrocento, mentre nel Cinquecento il conte di Conza, Luigi Gesualdo, nominava Annibale Caracciolo quale padrone di Villamaina. Grazie a lui, il paese divenne una sorta di cittadella fortificata. I Caracciolo furono prima baroni, poi diventarono duchi di San Teodoro fino all'Ottocento. L'ultima famiglia importante ad aver governato la zona sono stati i Sanfelice, che possedevano il titolo di conti.

La zona di Villamaina ha subito molti disastri nella sua storia, come l'epidemia di peste del 1656 che sterminò gran parte della popolazione. Nei vari secoli, inoltre, la località è stata colpita da numerosi terremoti che hanno danneggiato diversi edifici. Il terremoto del 1980, in particolare, colpì tutta l'Irpinia e fu devastante per Villamaina. Molte case furono seriamente danneggiate, la chiesa di San Rocco andò completamente distrutta e parte della popolazione rimase senza una dimora fissa.

Economia e emigrazione

L'economia di Villamaina si basa soprattutto sull'agricoltura condotta a livello familiare. Il terreno collinare e roccioso della zona non si presta molto a uno sfruttamento meccanizzato.

La popolazione di Villamaina è stata molto segnata dall'emigrazione. Negli anni cinquanta e sessanta, soprattutto, molti abitanti hanno lasciato il paese per trasferirsi in Argentina, Venezuela, Stati Uniti, Canada, Germania e Svizzera. Anche il centro e il nord Italia hanno attirato molti abitanti. Questo ha portato alla diminuzione della popolazione locale.

Conclusioni

In generale, Villamaina è una località di grande interesse per chi ama la storia e la bellezza naturale. La zona è stata scelta all'interno della campagna campana e irpina proprio per la sua posizione, che consente di godere della tranquillità della campagna, ma con la possibilità di visitare luoghi di interesse storico e naturalistico. Venite a scoprire Villamaina!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Mercoledì 28 Dic 2022