Villamagna
Alla scoperta del Comune di Villamagna
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare del Comune di Villamagna, un pittoresco paese situato in provincia di Chieti, Abruzzo, Italia. Villamagna è situato in un'area collinare e gode di un clima temperato con piogge moderate, perfetto per una vacanza rilassante in mezzo alla natura.
Il clima
Il clima di Villamagna è tipicamente collinare, con escursioni termiche annuali e giornaliere non troppo accentuate e piogge moderate tra i 700 e i 800 mm all'anno, soprattutto concentrate in autunno.
Origini del nome
Il nome del paese testimonia la presenza, in età romana, di un insediamento latino. Il termine "villa" significa "fattoria" o "podere" mentre "magna" significa "grande" e così il paese si chiama "Villa Magna". Nel 1059 viene citata come Villa Magna, mentre nel 1308 viene citata come Villa Majna.
Storia
La storia di Villamagna è molto antica, risalente al IX secolo, quando dei monaci benedettini si stanziarono nel convento di San Severino. Nel XII secolo, il convento divenne pertinenza dell'Abbazia di San Liberatore a Maiella presso Serramonacesca. Nel 1086, alcuni terreni agricoli ricompresi nel territorio del Castello di Villamagna o Villa Maina sono stati ceduti dal castellano, tal Ugo di origine Franchi, al Monastero di Abbazia di San Clemente a Casauria. Villamagna passò poi ai Normanni, ma nel 1096 il normanno Drogone (detto anche Tasso, o Tassone, o Tascione) restituì al vescovo di Chieti Rainolfo vari possedimenti, tra cui appunto la stessa Villamagna. Nel 1525 Carlo V investì come signore di Villamagna Antonio di Sava. Successivamente, nel 1567 Filippo II di Spagna concesse il paese ad Agostino Scipioni, mentre nel 1800 il paese fu del duca Caracciolo di Gessopalena. Inoltre, fino al 1566 il paese subì scorrerie di Turchi.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se visitate il paese, non potete perdervi i suoi monumenti e luoghi d'interesse.
Architetture religiose
La Chiesa di Santa Maria Maggiore è la chiesa principale del paese ed è situata in Piazza Marconi. L'edificio attuale fu ricostruito tra il 1730 e il 1750. In questo periodo fu ricostruita la facciata incompiuta, e ristrutturata la pianta a croce latina, con i bracci del transetto allargati, con coro interno diviso da due vani coperti da volta. Il campanile è una torre a cuspide. L'interno a navata unica è decorato da stucchi barocchi, marmi e tele dipinte. I dipinti sono inquadrati in ovali ornati da motivi filiformi barocchi, con scene della vita di Cristo e dell'Antico Testamento. Altre tele di pregio sono Santa Margherita contro i turchi (1746) di Antonio Sardelli e San Michele Arcangelo con Gesù e la Madonna di Donato Teodoro (1753).
La Cappella del Pio Monte dei Morti, adiacente alla chiesa madre, è stata costruita nel 1586 e restaurata con le decorazioni di Giovanni Del Ponte nel 1977.
Visitare Villamagna è un'esperienza unica e interessante, immersi nella natura, nella storia e nell'arte. Vi consiglio di visitare questo pittoresco paese se venite in Abruzzo! Grazie per avermi letto e a presto!