Villalba

Benvenuti a Villalba, tra colline e storia

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Villalba, un piccolo comune della Sicilia che si trova nel libero consorzio comunale di Caltanissetta. Quando si parla di Villalba, non si può non menzionare la bellezza naturalistica del territorio comunale. Le colline che lo caratterizzano sono ricoperte da uliveti e vitigni che regalano viste panoramiche mozzafiato. Ma Villalba non è solo bellezza paesaggistica, ma anche storia! In questo riassunto vi parlerò dell'origine del nome Villalba, della sua storia, e del territorio comunale.

Geografia

Villalba si sviluppa sulle pendici del monte Pirtusiddu, nella valle del fiume Torto, e si estende per la parte settentrionale dell'ex provincia di Caltanissetta, insieme al limitrofo comune di Vallelunga Pratameno. Il paese è prevalentemente collinare, con un profilo altimetrico irregolare. Per i servizi non presenti sul posto, i comuni di Mussomeli e Caltanissetta rappresentano il punto di riferimento per la comunità.

Bellezza naturalistica e storia a Villalba, Sicilia

Origine del nome

Il toponimo Villalba trae le sue origini dal già feudo di Miccichè e fu dato dal suo fondatore, don Nicolò Palmieri. Il nome Villalba è in realtà una dedica che don Nicolò fece alla città Vilalba Galizia (Spagna), da cui provenivano i suoi antenati e quelli della moglie. Secondo altre fonti, il nome allude al colore bianco delle case del paese.

Storia

Dall'antichità al feudo Miccichè

Il territorio di Villalba è abitato sin dall'epoca romana, come dimostrano alcuni ritrovamenti archeologici del XIX secolo. Durante l'età islamica della Sicilia, quella che doveva essere una colonia agricola s'ingrandì e divenne un casale chiamato Miccichè. Nel XVI secolo il feudo di Micciché fu incluso insieme ad altri sette nella baronia di Villanuova.

Palmieri di Miccichè

Nel 1751, il principe di Villanuova vendette il feudo Micciché a don Nicolò Palmieri di Caltanissetta. Egli popolò il feudo e chiamò la nascente cittadina Villalba, che contava già 800 abitanti nel 1785. Il figlio di Nicolò, Placido, portò a termine la costruzione di Villalba, e nel 1813 ottenne il titolo di marchese.

Conclusioni

Insomma, cari amici, se cercate un luogo dove poter ammirare la natura, immergervi nella storia e nella cultura siciliana, Villalba è il posto giusto! Non perdete l'occasione di visitare questo bellissimo comune, dove regnano pace e tranquillità.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Lunedì 7 Mar 2022