Villalago
Benvenuti a Villalago
Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire un altro bellissimo comune abruzzese? Oggi vi parlerò di Villalago, una piccola cittadina di soli 518 abitanti situata nella provincia dell'Aquila. La sua posizione ci regala una vista mozzafiato sulle Gole del Sagittario, ma non è l'unico motivo per cui Villalago merita una visita.
Una breve storia di Villalago
Prima di scoprire tutte le bellezze di questo comune, facciamo un salto indietro nel tempo per conoscere la sua storia. La presenza umana a Villalago è stata riscontrata fin dal periodo romano, come dimostra l'epigrafe ritrovata presso l'omonimo monastero benedettino, datata al II secolo d.C.
Ma la storia di Villalago potrebbe essere ancora più antica, come indicano i resti di un recinto di età primitiva trovati a Villa Vecchia, a est dell'abitato. Si ritiene che questo possa essere stata una parte di un antico insediamento fortificato dei Peligni, considerando la sua posizione elevata.
Durante il periodo Longobardo, Villalago fu annessa al Ducato di Spoleto e la regione Peligna divenne Valvense. Nel corso dei secoli, la comunità continuò a crescere e prosperare, fino ad arrivare ai giorni nostri, diventando parte della comunità montana Peligna e dell'associazione I borghi più belli d'Italia.
Cosa vedere a Villalago
Ma veniamo adesso alle cose da vedere a Villalago! La piccola cittadina offre davvero tanto, a cominciare dal lago di Scanno che si trova proprio alle sue spalle, originato da una frana del monte Genzana. Vi consiglio di fare una passeggiata lungo le sponde del lago per ammirare la sua bellezza.
Tra gli altri luoghi da visitare ci sono l'antico monastero benedettino di San Pietro e la chiesa parrocchiale di Santa Maria della Stella, risalente al XVII secolo. Entrambi i luoghi religiosi offrono una vista panoramica eccezionale sulle montagne circostanti.
Infine, se siete amanti dell'arte, non potete perdervi il Museo Civico Archeologico dedicato ai ritrovamenti della zona, in particolare quelli riferibili al culto di Ercole, molto diffuso nella Valle del Sagittario.
Cenni storici sulla Val Flaturno
Villalago fa parte della Val Flaturno, una valle citata nel Chronicon Volturnense come beni offerti all'abbazia di San Vincenzo al Volturno dal duca di Spoleto Ildebrando nell'VIII secolo. Nel 874 venne censita la popolazione della valle, che contava circa 500 persone suddivise in nove villaggi.
La Val Flaturno era una zona che viveva principalmente di agricoltura e allevamento, ma anche di artigianato e commercio. Nel corso dei secoli, la zona è stata spesso interessata da eventi bellici e disastri naturali, ma la sua gente ha sempre saputo rialzarsi e ricostruire.
Conclusioni
Ecco, amici, questo è tutto quello che c'è da sapere su Villalago e la Val Flaturno. Spero di avervi fatto conoscere un po' meglio questo bellissimo comune abruzzese e magari di avervi fatto venire voglia di visitarlo! Ricordate di passeggiare lungo le sponde del lago di Scanno, ammirare la vista dalla chiesa di Santa Maria della Stella e scoprire i tesori del Museo Civico Archeologico. Vi assicuro che non vi pentirete!