Villaga

Benvenuti a Villaga!

Ciao a tutti! Oggi andremo alla scoperta di Villaga, un comune del Veneto che conta 1927 abitanti e si trova in provincia di Vicenza. Preparatevi a scoprire la sua storia, i suoi simboli e i suoi luoghi più interessanti da visitare.

La storia di Villaga

Non vi è certezza sulle origini di questo paese, anche se alcune suggestioni fanno pensare che sia stato fondato durante il periodo longobardo. Una delle suggestioni deriva dall'intitolazione della chiesa parrocchiale a San Michele Arcangelo. Tuttavia, non esistono documenti che possano provare questa ipotesi.

Fino al XIII secolo, Villaga era sotto la giurisdizione di Barbarano Vicentino dal punto di vista ecclesiastico e civile. La chiesa di Villaga faceva parte della pieve di Santa Maria Assunta di Barbarano, mentre Villaga e Mossano facevano parte della Vicinia di Barbarano.

Verso la fine del XIII secolo, la giurisdizione di Barbarano fu smembrata e furono creati tre comuni autonomi: Barbarano, Mossano e Villaga. In questo stesso periodo, si parla di un castello, il ''castrum montagnagi'', situato in ''pertinentiis de Tovara'', che è stato identificato con Belvedere.

Il castello apparteneva al conte Montano Barbarano, che lo rifece completamente. Nella seconda metà del XVI secolo, la famiglia costruì una residenza più adatta alle esigenze del tempo.

Scopri Villaga: Storia, Simboli e Luoghi d'Interesse.

I simboli di Villaga

Il territorio di Villaga faceva parte dei vasti possedimenti della famiglia Barbaran. Lo stemma comunale raffigura infatti un leone con la coda biforcata e rampante di nero in un campo bianco, lo stemma della famiglia nobiliare vicentina.

Il gonfalone di Villaga è un drappo partito di rosso e di nero.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se vi capita di visitare Villaga, ci sono alcuni monumenti e luoghi di interesse da non perdere.

Architetture religiose

Sul territorio ci sono quattro chiese parrocchiali, una nel centro e le altre nelle frazioni.

La Chiesa di San Michele Arcangelo è la più antica. In origine era un'antica cappella della vicina pieve di Barbarano Vicentino; il documento più antico sull'esistenza della parrocchia di Villaga è datato 1187.

La Chiesa di Santa Lucia a Pozzolo è invece stata costruita intorno al 1425.

La Chiesa di Sant'Antonio abate a Belvedere di Villaga è stata eretta nel 1444 da un membro della famiglia Barbarano, proprietario del vicino castello.

Castello di Belvedere

Il Castello di Belvedere fu costruito nel XV secolo dal conte Montano Barbarano. Nella seconda metà del XVI secolo, la famiglia costruì una residenza più adatta alle esigenze del tempo al posto del castello originale. Oggi, la struttura è di proprietà privata e non è aperta al pubblico.

Villa Arturo Sartori

Villa Arturo Sartori è stata costruita nel XVIII secolo e si trova nel centro di Villaga. La villa è stata restaurata e oggi ospita la sede del Comune.

Conclusione

Ecco a voi una breve guida per scoprire Villaga, un comune del Veneto ricco di storia e di luoghi di interesse. Che aspettate? Partite alla scoperta di questo bellissimo paese!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 13 Feb 2023