Villafrati
Benvenuti a Villafrati: una breve introduzione
Benvenuti a Villafrati, un pittoresco comune italiano situato nella città metropolitana di Palermo in Sicilia. Qui potrete ammirare la bellezza di un borgo antico, un tempo residenza della storica famiglia Filangieri. Villafrati è un luogo pieno di storia e cultura, con numerosi monumenti e luoghi d'interesse da visitare.
La storia di Villafrati
Le origini di Villafrati risalgono all'epoca preistorica, tuttavia la sua crescita come centro abitato iniziò nel XVIII secolo grazie allo sviluppo di una masseria preesistente. La concessione della "licentia populandi" da parte della corona spagnola, intorno al 1602, favorì la crescita del villaggio che, dopo 50 anni, contava solo 500 abitanti e una parrocchia.
Tuttavia, la famiglia aristocratica dei Filangieri decise di avviare le prime edificazioni significative, con la costruzione del quartiere Castello, dando un forte impulso all'espansione del comune. Nel secolo successivo, Villafrati si distinse come comune produttore di gesso grazie alla proliferare dell'attività familiare.
Nel Novecento, la popolazione subì una consistente riduzione a causa dei flussi migratori, tuttavia negli anni settanta il paese conobbe una forte espansione edilizia grazie alle rimesse dei migranti che avevano deciso di trasferirsi in America, Svizzera e Nord Italia nei decenni precedenti.
Simboli di Villafrati
Lo stemma e il gonfalone del Comune di Villafrati sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2005. Il gonfalone del comune è un drappo bianco con la bordatura verde, con al centro lo stemma del ramo siciliano della famiglia Filangieri.
Monumenti e luoghi d'interesse
La struttura originaria di Villafrati è ancora presente nel centro storico, con edifici antichi e strade a scacchiera. Tra i luoghi d'interesse vi sono il complesso palaziale del "Baglio", costruito per scopi residenziali dalla famiglia dei Filangieri e circondato da corti e grandi ambienti ornati. La corte principale, a pianta ovale, collega il corso, e gli interni sono arricchiti da edifici dedicati alla servitù e un teatro ricco di storia.
La "Porta dei Misteri" è un ingresso della Chiesa Madre costituita da sei pannelli in bronzo che raccontano eventi religiosi collegati alla storia del paese.
Tante altre costruzioni vanno scoperte, come la Chiesa della SS. Annunziata, il Castello, e numerosi altri luoghi di culto.
Conclusione
Villafrati è un paese incantevole, in cui la storia si mescola con la bellezza del territorio Siciliano ed è resa ancora più suggestiva dall'antica famiglia Filangieri. Venite a scoprire questo borgo antico e immergetevi nella cultura e nella bellezza che solo la Sicilia può offrire!