Villafranca Tirrena

Benvenuti a Villafranca Tirrena, la perla della città metropolitana di Messina!

Situata in Sicilia, Villafranca Tirrena è un comune con una popolazione di circa 8062 abitanti. Il territorio comunale si estende tra il Mar Tirreno e il comune di Messina, nelle zone collinari che lasciano spazio ad una zona pianeggiante sulla quale sorge gran parte del centro urbano. Inoltre, la maggior parte del territorio comunale è utilizzato per le colture specializzate, come l'agrumeto, il vigneto, e l'uliveto.

Una breve storia del comune

Il comune di Villafranca Tirrena fu costituito nel 1929, con la fusione dei comuni di Bauso, Calvaruso e Saponara-Villafranca, a cui furono aggregate anche le frazioni Divieto e Serro del comune di Messina. Tuttavia, nel 1952 il comune di Saponara-Villafranca tornò autonomo col nome di Saponara.

Villafranca Tirrena: bellezza naturale e culturale in Sicilia

Luoghi d'interesse

Il comune di Villafranca Tirrena offre molte attrazioni turistiche, tra cui alcune magnifiche chiese.

La Chiesa Nostra Signora di Lourdes, finita di costruire nel 1976 e consacrata il 26 giugno dello stesso anno, è uno dei capolavori architettonici del comune. Di impronta spiccatamente post-conciliare, è costituita da un'aula semicircolare, in cui occupano una posizione molto ben visibile l'altare, l'ambone ed il fonte battesimale, il cui marmo bianco fa da contrasto alla struttura in cemento armato. Ad arricchire l'interno vi sono le vetrate multicolore realizzate dalla Ditta Favaron di Milano, un portone in ferro e vetro realizzato dall'artigiano villafranchese Vincenzo Pellegrino e l'organo Tamburini, installato nel 1978.

La Chiesa S. Gregorio Magno è un'altra chiesa che si trova nella città. Essa è stata costruita nel 1900 e, anche se il suo interno è stato riparato diverse volte, molti dei suoi ornamenti originali sono ancora presenti. La Chiesa S. Gregorio Magno è particolarmente importante poiché vi si celebrano diverse festività religiose della città.

Infine, la Chiesa Madre S. Nicolò di Bari(Castello), dedicata a S. Nicolò di Bari, Santo Patrono di Villafranca Tirrena, fu costruita nell'800 probabilmente sui resti di un edificio ecclesiastico di epoca precedente. La chiesa è decorata da una croce dipinta del XVI secolo (attribuita a Mariano Riccio), una Madonna con bambino di bottega Calameccana e due sculture lignee (una della Madonna di Portosalvo e l'altra di San Nicola di Bari, eseguita nel 1859 dal messinese Mollica). Nella chiesa vi è anche una lapide marmorea sulla quale è scolpita una poesia di Felice Bisazza, dedicata a Maria Antonietta Pettini, moglie del Conte Francesco, deceduta nel 1844, all'età di 26 anni.

Conclusioni

In definitiva, se siete alla ricerca di un comune che sia il perfetto connubio tra bellezza naturale e cultura, Villafranca Tirrena fa per voi. Non solo questa città metropolitana italiana vi offrirà meravigliosi paesaggi collinari verdi e fioriti, ma vi accoglierà con alcune delle più belle espressioni del patrimonio culturale siciliano. Venite a visitarci, vi aspettiamo a braccia aperte!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Mercoledì 23 Mar 2022