Villafranca Piemonte
Benvenuti a Villafranca Piemonte!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Villafranca Piemonte, un Comune situato nella città metropolitana di Torino, in Piemonte. Il paese conta 4617 abitanti ed è conosciuto anche come ''Vilafranca'' o ''La Vila'' in lingua piemontese.
Dove si trova Villafranca Piemonte?
Villafranca si trova a sud ovest di Torino e si estende lungo la direttrice che da Pinerolo conduce a Racconigi, a circa 50 chilometri dalla città di Torino e 20 da Pinerolo e la stessa distanza da Saluzzo. E' situato in pianura alluvionale e le sue terre sono bagnate dai torrenti Pellice e Chisone e dal fiume Po, il che rende il territorio particolarmente favorevole all'agricoltura.
La storia di Villafranca Piemonte
Il paese ha una storia molto ricca. Nel 1336 un incendio distrusse gran parte del villaggio, compresi numerosi mulini. Successivamente, alla fine del Trecento, la chiesa di Santo Stefano, gravemente danneggiata dall'incendio, fu ricostruita grazie all'interessamento di Aimone di Savoia. Nel 1515 i Francesi guidati da Jacques de La Palice sconfissero le truppe pontificie a Villafranca Piemonte e catturarono il loro condottiero, Prospero Colonna.
Cosa vedere a Villafranca Piemonte?
Villafranca Piemonte vanta un patrimonio artistico e culturale di 800 anni che comprende numerose cappelle e chiese. Le principali sono la Cappella di Missione, la Casaforte di Marchierù (Castello di Marchierù), la Chiesa della Beata Vergine delle Grazie detta ''"del Monastero"'', la Chiesa dell'Annunziata, la Chiesa di San Bernardino, la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di Santa Maria Maddalena, la Chiesa di Sant'Antonio, la Chiesa dei Santi Maria Maddalena e Stefano e il Santuario della Madonna del Buon Rimedio, in frazione Cantogno. Inoltre, troviamo il Museo pinacoteca ''"MARGHERITA"'' del pittore Mattia Fassi, il Palazzo ed Ala Comunale, il Palazzo Rebuffo di San Michele, il Podere Pignatelli e la Torre del castello.
Società a Villafranca Piemonte
L'evoluzione demografica a Villafranca Piemonte è notevole e il Comune conta numerosi gruppi associativi. Tra di essi, la Banda Musicale Autonoma Santa Cecilia con majorettes.
Economia di Villafranca Piemonte
Villafranca Piemonte è originalmente un villaggio legato alla pesca, anche se oggi la zona fluviale ospita una ricca fauna ittica. L'agricoltura è un settore importante nell'economia del villaggio, grazie alla fertilità della campagna circostante. Negli ultimi anni si è passati ad un incremento notevole dell'allevamento bovino, mentre sono presenti anche realtà artigianali che vanno dalle lavorazioni alimentari a quelle del legno e del ferro. La produzione di panettoni, formaggi e salumi è particolarmente sviluppata nello scenario artigianale di Villafranca Piemonte. Trouviamo anche una ditta di autobus e altre aziende specializzate nell'allevamento dei suini e nelle colture cerealicole, soprattutto Mais.
Insomma, Villafranca Piemonte è un villaggio molto interesante dal punto di vista culturale e paesaggistico, con una lunga storia di cui andare orgogliosi. La sua ricca economia e la presenza di numerose associazioni lo rendono un'eccellente scelta per tutti coloro che desiderano trascorrere una festa patronale indimenticabile. Spero di avervi fatto scoprire questo bellissimo villaggio e di avervi invogliati a farci un giro!