Quaderni

Benvenuti a Quaderni, la frazione di Villafranca di Verona!

Se siete alla ricerca di un paese tipico italiano che sia fuori dai circuiti turistici, allora Quaderni potrebbe fare per voi. Questa frazione di Villafranca di Verona si trova vicino alla Via Postumia e nasconde una serie di tesori culturali, sportivi e gastronomici che vale la pena scoprire.

Storia

La storia di Quaderni risale almeno al 1500 quando diventa una parrocchia autonoma separandosi dalla chiesa madre di Villafranca. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, il paese diventa un luogo di resistenza antifascista e ospita i partigiani della Brigata Italia. Oggi, la frazione è una comunità pacifica che celebra la sua storia con orgoglio.

Quaderni di Villafranca di Verona: cultura, sport e gastronomia in un paese fuori dai circuiti turistici.

Cultura

Banda musicale e ''Majorettes''

Uno dei tesori culturali più preziosi di Quaderni è la sua banda musicale, attiva dal 1800 e composta da musicisti locali. La banda ha ottenuto successi in Italia e all'estero grazie al suo repertorio variegato e di qualità. Inoltre, durante i suoi concerti e parate, la banda è affiancata dalle Majorette, un gruppo di ballerine che danno un tocco di eleganza e leggerezza allo spettacolo.

La chiesa parrocchiale di San Matteo

Un'altra perla culturale di Quaderni è la sua chiesa parrocchiale, dedicata a San Matteo. L'interno della chiesa è stato decorato dall'artista Federico Bellomi con affreschi e tempera grassa, mentre i dipinti su tela della pittrice Dima Orando rappresentano San Michele, San Raffaele e Tobia. La celebre opera "Madonna col Bambino tra i santi Francesco e Luigi Gonzaga" è del maestro Giovanni Ghirlandini. Inoltre, la chiesa è famosa per il suo suono unico delle campane, eseguito con il concerto di campane alla veronese composto da 5 pezzi in Fa## 3.

Sport

Se amate lo sport, Quaderni potrebbe essere il posto giusto per voi. Dal 1971 c'è la Polisportiva Quaderni, un'associazione sportiva gestita da volontari e sostenitori che organizza competizioni sportive durante tutto l'anno. Inoltre, ogni giugno, ci sono tornei di calcio, calcio a 5, calcio a 7, tennis, pallavolo, basket, ciclismo e altri sport. Non perdete l'occasione di assistere a queste intense competizioni!

Inoltre, dal 1960, il paese ospita una squadra di tamburello (sport) chiamata la A.T. Belladelli Quaderni che ha vinto ben sei scudetti consecutivi del campionato nazionale assoluto. Nel 2008, questo record viene battuto dalla US Callianetto, ma l'orgoglio rimane nella memoria dei suoi abitanti. Infine, dal 1974 la squadra locale di calcio, fondata nel 1952, è affiliata alla FIGC.

Gastronomia

Passiamo ora alla gastronomia, una delle rivelazioni più sorprendenti di Quaderni. Qui potrete assaggiare i famosi Puoti, dei dolci a forma di bambolotto che ogni anno, in occasione del 13 dicembre (giorno di Lucia da Siracusa), vengono accompagnati ai regali. Questi dolci vengono impastati nelle case dei suoi abitanti e cotti nel forno del locale panificio che si trova nella via principale (via Mazzini), i cui proprietari vengono chiamati "pistóri", un nomignolo che deriva dalla loro attività di panettieri.

Inoltre, una ricetta particolare chiamata Sucói dei Quèrni (che significa "zucchine di Quaderni") è una specialità locale il cui nome non si riesce a spiegare con certezza. Lasciatevi tentare da questi piatti golosi e deliziosi!

Speriamo che questa panoramica di Quaderni vi sia piaciuta e vi stuzzichi la curiosità per visitare questo splendido paese. Tra la cultura, lo sport e la gastronomia, c'è molto da scoprire in questa frazione di Villafranca di Verona, e siamo certi che non ve ne pentirete. Vi aspettiamo a braccia aperte!

Alessandro Romano
Aggiornato Mercoledì 14 Dic 2022