Villafalletto

La storia di Villafalletto

Ciao amici, oggi vi parlerò di Villafalletto, un piccolo comune situato sulla riva destra del fiume Maira in Piemonte, Italia. Villafalletto è conosciuta soprattutto per essere la città natale di Bartolomeo Vanzetti, un emigrato italiano diventato anarchico nel periodo della grande depressione americana. Insieme al suo amico Nicola Sacco, Bartolomeo fu ingiustamente condannato alla sedia elettrica e giustiziato nel 1927 nel carcere di Charlestown (Massachusetts). Oggi, una targa commemorativa "apostolo di fede pagò con la vita l'amore per gli umili", curata dal Comitato Sacco e Vanzetti, è presente sulle pareti della casa in cui è nato Bartolomeo.

La storia di Villafalletto continua

Villafalletto ha origini molto antiche, risalenti all'epoca romana in cui si trovano diversi reperti archeologici come tombe, epigrafi e monete con l'effigie dell'imperatore Nerone. Durante l'epoca medievale, il borgo viene menzionato in un documento riguardante il passaggio di proprietà del feudo di "Villa" dal vassallo di Roggiero conte di Auriate al marchese Aleramo di Savona. In seguito il feudo venne acquistato dal marchese Manfredo I di Saluzzo nel 1163 e la città venne menzionata nuovamente. Nel 1322, Villafalletto venne venduta ai marchesi del Carretto che la cederanno alla famiglia piemontese dei Falletti, marchesi di Barolo, che la terranno come conti per quasi 500 anni.

Sotto la generosità dei Falletti, la comunità riuscì a dotarsi dei primi statuti nel 1461, e il paese si mantenne in pace fino al 1487, quando venne investito dalla guerra con il marchesato di Saluzzo. La città venne occupata ancora diverse volte, ma grazie alla mediazione dell'ultimo conte, Carlo Tancredi Falletti, Villafalletto fu risparmiata dai saccheggi.

Villafalletto: storia, monumenti e cose da vedere

Monumenti e luoghi d'interesse

Se volete visitare Villafalletto, non perdete la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, la Chiesa di San Giovanni Decollato e l'Oratorio della Confraternita del Gonfalone.

La Società

La popolazione di Villafalletto è di circa 2915 abitanti. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di statistica del 31 dicembre 2017, ci sono 276 residenti stranieri, principalmente di nazionalità rumena, albanese e indiana.

Infrastrutture e trasporti

La Stazione di Villafalletto sulle linee ferroviarie Savigliano-Saluzzo-Cuneo, operativa dal 1892, è stata soppressa nel 2003.

E questo è tutto per Villafalletto, una piccola cittadina con una grande storia. Se avete la possibilità di visitarla, non esitate a farlo, scoprirete un luogo ricco di fascino e di situazioni interessanti. A presto!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Venerdì 12 Ago 2022