Villa Santa Lucia degli Abruzzi
Benvenuti a Villa Santa Lucia degli Abruzzi
Ciao a tutti! Oggi voglio parlare di un luogo molto speciale: Villa Santa Lucia degli Abruzzi, un piccolo Comune situato nella provincia dell'Aquila in Abruzzo, con soli 86 abitanti. Nonostante sia uno dei comuni meno popolati dell'Italia, vi assicuro che è un luogo incantevole da visitare. In questo riassunto vi porterò alla scoperta di Villa Santa Lucia e delle sue bellezze naturali e storiche.
La geografia fisica di Villa Santa Lucia degli Abruzzi
Villa Santa Lucia degli Abruzzi è situata nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, alle pendici meridionali della catena del Gran Sasso. Quando si arriva in questo splendido paesino, il primo elemento che attira l'attenzione è la vista della sottostante valle del fiume Tirino. Villa Santa Lucia degli Abruzzi è anche circondata da un bosco di quercia e di faggio, che la rende un vero paradiso per gli amanti della natura. Un'altra attrazione molto richiesta dai turisti è l'escursionismo in montagna, dato che Villa Santa Lucia è una base perfetta per le escursioni di media e alta montagna. La cima del Monte Cappucciata, ad esempio, sovrasta il centro abitato e offrono panorami mozzafiato. Inoltre, dal Cannatina è possibile scorgere l'intera vallata del fiume Pescara e il territorio della provincia di Chieti, con la possibilità di avere una vista incantevole del mare Adriatico.
La storia di Villa Santa Lucia degli Abruzzi
Villa Santa Lucia degli Abruzzi ha una storia molto interessante e antica. Le origini dell'insediamento risalgono al periodo italico, dall'X al IV secolo a.C., quando il centro era sotto il dominio di Aufinum, città vestina, da cui il nome di ''Aufinaes Cismontani'', avamposto di protezione della valle sottostante. Fra il 775 e l'800 d.C. Aceprando, ex guerriero longobardi di re Desiderio, insieme ad altri insorti raggiunge la sorgente di Villocchera, dove si stabilisce. Fra il 950 ed il 1000 d.C. Villocchera s'ingrandisce e assume il nome di Villa, poi Villa Santa Lucia per la venerazione della santa siciliana in Corfinio. In una bolla di papa Pasquale II, pubblicata nel 1112, si cita la chiesa di Santa Lucia. Nel corso del Novecento, una forte emigrazione ha fatto spopolare il paese e molti cittadini si sono trasferiti negli USA e in Canada. In precedenza frazione di Ofena, Villa Santa Lucia degli Abruzzi è diventato comune autonomo nel 1910.
Simboli di Villa Santa Lucia degli Abruzzi
Lo stemma e il gonfalone del Comune di Villa Santa Lucia degli Abruzzi sono stati concessi dal Presidente della Repubblica il 6 marzo 2006. Il gonfalone è un drappo di giallo con la bordatura di azzurro.
Monumenti e luoghi d'interesse di Villa Santa Lucia degli Abruzzi
Se visiterete Villa Santa Lucia degli Abruzzi, non potrete perdervi i suoi monumenti e luoghi d'interesse. L'attuale impianto architettonico del centro abitato, di formazione medioevale, è quello del borgo privo di fortificazione. All'interno del centro abitato ci sono due chiese da visitare: San Rocco e Santa Lucia. Inoltre, è interessante visitare il palazzetto della famiglia Mattozza. Ma il tesoro più prezioso di Villa Santa Lucia è la chiesa rurale di Santa Maria delle Vicenne, risalente al X secolo, posta a circa 1000 metri di altezza, lungo un antico percorso che dalla Valle Tritana, passando per il paese, ed in particolare per l'abitato medievale di Randino, scavalcava la dorsale montana per penetrare nell'Altopiano del Voltigno, punto di confine con la provincia di Pescara. Inoltre, nella vicina frazione di Carrufo, antica ''Castrum Rufi'' le cui origini risalgono all'850 d.C., ci sono altri luoghi d'interesse da visitare.
Spero che questo mio riassunto vi abbia fatto venire voglia di visitare un posto così incantevole come Villa Santa Lucia degli Abruzzi. Se cercate una vacanza in un luogo incontaminato, a stretto contatto con la natura e la storia italiana, Villa Santa Lucia è il posto giusto per voi!