Villa San Secondo

San Damiano d'Asti: un breve tour

San Damiano d'Asti è un comune piemontese con una storia antica e molte bellezze da scoprire. Da Borgo Rondò a Borgo San Rocco, le strade del paese contengono molte testimonianze della sua passata grandezza.

Geografia fisica

Il comune di San Damiano d'Asti è situato in Piemonte, a circa 15 km da Asti. Il paese è ubicato sull'altopiano dell'alto Monferrato, tra le colline Alfieri, sul lato sinistro del torrente Borbore. L'altitudine massima del territorio è di 339 metri, e le colline sono coltivate a vigneti che producono pregiati vini.

San Damiano d'Asti: Scoperta della Città

Storia

San Damiano d'Asti ha una storia molto interessante che risale al medioevo. Durante le guerre tra la Repubblica di Genova e Carlo I d'Angiò, fu distrutto un intero nucleo di villaggi nei dintorni del paese, e gli abitanti furono costretti ad abitare nel nuovo borgo fondato dai conquistatori, chiamato San Damiano.

Successivamente il paese ebbe un lungo periodo di dominazione dei marchesi di San Martino d'Agliè, a cui seguirono i conti Carlevaris, che ressero San Damiano d'Asti fino alla fine del Regno d'Italia.

Simboli e onorificenze

Il comune di San Damiano d'Asti ha uno stemma, un gonfalone e una bandiera concessi dal presidente della Repubblica nel 2001. È stata anche insignita del titolo di città nel 2018 dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il centro storico di San Damiano d'Asti è molto bello e offre molte opportunità di visita. Tra i monumenti più notevoli si può citare la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, risalente al XVII secolo, e la chiesa di San Rocco, che ospita il Museo della Civiltà Contadina.

Il Museo Civico "Casa del Conte Rosso" è un'altra attrazione molto interessante, situato all'interno del Palazzo Comunale, che ospita anche la Biblioteca Civica. Per gli amanti del buon vino, San Damiano d'Asti offre anche la possibilità di visitare cantine e degustare i pregiati vini locali, come il Barbera d'Asti.

Conclusioni

San Damiano d'Asti è un paese piemontese dal fascino antico, pieno di bellezze e di testimonianze storiche. Visitarlo significa immergersi in un'atmosfera ricca di cultura, vino e tradizioni locali.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Mercoledì 7 Dic 2022