Villa Rendena

Ciao amici, vi presentiamo Villa Rendena!

Stiamo per parlarvi della meravigliosa Villa Rendena, una Frazione localizzata a Trento e capoluogo del comune di Porte di Rendena. Prima di tutto, sappiamo che forse non tutti sanno cos'è una Frazione. Dunque, è una suddivisione amministrativa di un comune, che ha una sua specifica identità ma è parte di un'entità più grande.

Storia

La storia di Villa Rendena è molto affascinante. Il territorio fu abitato già in epoca pre-romana, ma anche da popolazioni retiche, i Celti ed i Romani. Durante il 1630, la Peste fece molte vittime nel comune, e molte persone abbandonarono l'abitato. Tuttavia, grazie alla forza e alla determinazione dei villaggi giudicariesi, il paese venne ricostruito dopo i devastanti incendi.

Villa Rendena: storia, monumenti e demografia a Trento - Guida breve

Monumenti e luoghi di interesse

Villa Rendena è molto nota per la sua suggestiva Chiesa di San Martino, che è la Chiesa Parrocchiale del luogo. Un'altra meta coinvolgente dal punto di vista religioso è la Chiesetta di Pafsang, dedicata alla Madonna della Misericordia, che si trova sulla collina sovrastante il paese.

Società

Evoluzione demografica

Fino al 31 dicembre 2015, Villa Rendena, insieme a Javrè e Verdesina, costituiva un Comune d'Italia sovrano. Oggi, dopo l'annessione agli ex-comuni di Darè e Vigo Rendena, fa parte del Comune d'Italia di Porte di Rendena. Nel momento della sua soppressione, il Comune contava 1002 abitanti.

Amministrazione

Variazioni amministrative

Verdesina si rese autonoma da Villa Rendena nel lontano 1788. Nel tardo Ottocento, il capitano distrettuale di Tione di Trento cercò di unire i paesi di Villa Rendena, Verdesina e Javré in un unico comune, ma il tentativo non andò a buon fine. Tuttavia, dopo la Prima Guerra Mondiale, ci fu una sostanziale ristrutturazione delle suddivisioni amministrative, che accorpò più comuni in uno solo. Così, anche Villa Rendena, Verdesina e Javré si trovarono uniti in un unico ente comunale, con capoluogo in Villa Rendena, a seguito del Regio Decreto-legge del 6 maggio 1928, n. 1183.

Note

Altri progetti

Se volete saperne di più su Villa Rendena, vi consigliamo di visitare il sito collegato. Speriamo che la nostra presentazione vi sia stata utile!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 14 Gen 2023