Sologno

Una presentazione di Sologno

Sei pronto ad esplorare Sologno? Questo affascinante paese si trova nella provincia di Reggio Emilia, a un'altitudine di 750 metri, ed è abitato da circa 300 persone. Il suo territorio fa parte del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, in zona di pre-parco C, e in passato faceva parte del Parco regionale dell'Alto Appennino Reggiano (Gigante), soppresso nel 2005.

La posizione geografica di Sologno

Sologno si snoda lungo la dorsale spartiacque che si innalza a nord del monte Stetta e alla sinistra del torrente Lucola. Questa posizione privilegiata e la bellezza dei paesaggi circostanti lo rendono un luogo ideale per fare escursioni e godersi la natura incontaminata.

Scopri Sologno: Storia, paesaggi e cultura tra le montagne dell'Emilia-Romagna

La storia di Sologno

La storia di Sologno risale al medioevo: nel 1022 dipendeva dal castello di Piolo (Ligonchio) ed era soggetta alla famiglia feudale dei Da Dallo. Nel 1373, i Fogliani presero il controllo del paese, ma successivamente fu lasciato agli Estensi nel 1427. Questi eventi storici hanno modellato il paese e le sue tradizioni, che ancora oggi sono ben radicate tra gli abitanti di Sologno.

Sologno e l'Atlante Linguistico-Etnografico dell'Italia e della Svizzera Meridionale

Sologno è stato scelto come punto-inchiesta per la stesura dell'Atlante Linguistico-Etnografico dell'Italia e della Svizzera Meridionale (AIS), redatto da studiosi dell'Università di Berna negli anni '20 del Novecento. Sologno figura in tutte le carte AIS come punto n. 453. È possibile visualizzare le carte tramite il sito Navigais, mentre le foto scattate durante l'inchiesta e raffiguranti scorci del paese, alcuni dei suoi abitanti dell'epoca e antichi attrezzi, sono visibili sul sito dell'Università di Berna alla sezione Banca dati AIS.

Altri progetti

Sono disponibili anche molti altri progetti che riguardano Sologno. Ad esempio, su Wikipedia ci sono ulteriori informazioni sulla frazione di Villa Minozzo. Inoltre, il sito del Comune di Villa Minozzo fornisce ulteriori dettagli sulla vita del paese e sui suoi eventi. Infine, la pagina Facebook di Sologno regala immagini e commenti della vita di tutti i giorni del paese.

Collegamenti esterni

Se vuoi approfondire la tua conoscenza su Sologno, ti suggeriamo di visitare i seguenti siti:

Sologno ti aspetta per farti scoprire la sua storia, i suoi paesaggi e la sua cultura!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 10 Ott 2022