Minozzo

Benvenuti a Villa Minozzo: alla scoperta del comune più esteso della provincia di Reggio Emilia

Se state cercando un piccolo angolo di paradiso tra le montagne dell'Appennino reggiano, Villa Minozzo è sicuramente il posto che fa per voi. Questo comune, che conta circa 3492 abitanti, si estende su una vasta area ed è il terzo in grandezza nella provincia di Reggio Emilia.

Scopri Villa Minozzo: tra storia, natura e gastronomia in provincia di Reggio Emilia

Geografia fisica

Territorio

Villa Minozzo sorge in posizione panoramica su un colle, a cavallo tra le valli dei torrenti Secchiello e Prampola. Il territorio si estende dal fondovalle Secchia ai 2121 metri del Monte Cusna ed è quasi interamente compreso nel Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Clima

Il clima di Villa Minozzo è di tipo continentale, con inverni rigidi e nevosi e estati fresche e ventilate.

Origini del nome

Il nome "Villa Minozzo" deriva dal termine latino "villa romana" e da "Minozzo", forse collegato alla rocca del Melocio esistente nel paese.

Storia

Le origini

Numerosi sono i reperti che testimoniano la presenza umana in questo territorio fin dall'epoca Mesolitica. In particolare, è stata rinvenuta una necropoli di epoca romana presso l'abitato di San Bartolomeo.

Tito Livio e le guerre contro i Liguri

Secondo il racconto dello storico Tito Livio, il console Marco Emilio Lepido attraversò gli Appennini passando per il territorio di Villa Minozzo nella guerra contro i Liguri Friniati e Apuani.

Cosa vedere a Villa Minozzo

Il centro storico

Il centro storico di Villa Minozzo è un vero gioiello, con le sue stradine acciottolate, le case in pietra e i tipici porticati. Da non perdere la chiesa di Santa Maria Assunta.

La natura

La bellezza della natura circostante è mozzafiato. Il comune offre numerose opportunità per escursioni a piedi o in mountain bike, passeggiate a cavallo e percorsi di arrampicata. Da non perdere il Monte Cusna, la Pietra di Bismantova e il Lago Santo modenese.

La gastronomia

La tradizione culinaria di Villa Minozzo è ricca e gustosa. Tra i piatti tipici citiamo la torta di patate, la pasta fatta in casa con sugo di funghi, il cotechino con i fagioli e il chisolino (prodotto tipico di carne suina).

Conclusioni

Villa Minozzo è una meta ideale per chi cerca una pausa dalla vita frenetica della città e vuole immergersi nella natura e nella storia della provincia di Reggio Emilia. Fatemi sapere se vi siete mai stati e cosa ne pensate di questo splendido comune!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 10 Ott 2022