Castellano

Benvenuti a Castellano, una frazione con un passato contadino

Benvenuti a Castellano, una frazione del comune di Villa Lagarina situata sulla dorsale est della catena Monte Stivo-Monte Bondone a 789 m s.l.m. Il paese conserva ancora le testimonianze del suo passato contadino, come le case a corte, gli antichi portali e i ballatoi. Il paese conta circa 650 abitanti e, nel tratto di valle, è il villaggio più in alto della Destra Adige.

La storia di Castellano

Probabilmente la località deve il suo nome alla Castello di Castellano al limite sud est del paese, edificata su uno sperone di roccia uscente da un piccolo pianoro. Nel 1767 si decise di costruire la nuova chiesa proprio nella posizione in cui si trova adesso. Il paese fu uno dei centri principali del Feudo di Castellano e Castelnuovo, sotto la reggenza dei conti Lodron detti di Castellano e Castelnuovo.

Castellano: la frazione rustica con vista sulla Vallagarina

Come raggiungere Castellano

Per arrivare a Castellano si deve prendere la strada provinciale per il lago di Cei S.P. 20. Dal bivio di Villa Lagarina si sale, si superano i Molini di Nogaredo e si gira a destra verso Pedersano. Dopo Pedersano, la strada continua a salire con ampi tornanti, si supera il capitello della Madonna dei Zengi e poco dopo si arriva al pianoro di Castellano, 789 m.s.l.m. Da Rovereto sono circa 20 minuti o 14 km mentre dal casello autostradale Rovereto Nord sono 10 km.

La popolazione di Castellano

La prima menzione di Castellano appare nel 1190 circa e gli abitanti erano poco più di 100 nel 1339. La vecchia chiesa del Cimitero (dedicata a San Lorenzo ora S. Maria delle Grazie) esisteva già all'interno del castello. Da questa data, gli abitanti sono andati aumentando fino al 1911, anno nel quale si contava a Castellano 1170 persone. Nonostante varie malattie ed epidemie, la popolazione è sempre cresciuta e ci sono stati dei periodi di emigrazione verso il fondovalle e verso l'America.

Panorama mozzafiato

Da Castellano si può ammirare l'intera Vallagarina e il corso del fiume Adige. Il paesaggio è mozzafiato e la vista vale la visita. Inoltre, dal paese si possono anche intraprendere numerose escursioni a piedi o in bicicletta per ammirare le bellezze naturali della zona.

Conclusioni

Castellano è un piccolo borgo del Trentino che mantiene il volto rustico del suo passato contadino. Le sue case antiche, nonostante siano state rimaneggiate, conservano ancora le testimonianze del passato. Con una vista mozzafiato sull'intera Vallagarina e il corso del fiume Adige, è un luogo ideale per gli amanti della natura e delle escursioni. Se volete scoprire un po' dell'anima rurale del Trentino, Castellano è il posto perfetto per farlo.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 17 Giu 2022