Villa Guardia
Benvenuti a Villa Guardia!
Ciao a tutti, oggi vi parleremo di Villa Guardia, un comune della provincia di Como in Lombardia, con una popolazione di circa 7900 abitanti.
Storia
La città nacque nel 1928 dall'accorpamento dei comuni di Maccio e Civello, che a loro volta avevano inglobato altri piccoli comuni. L'unione fu fatta per ridurre i costi amministrativi e fu scelto il nome "Villa Guardia" poiché si sviluppava attorno alla strada di collegamento tra Como e Varese.
Simboli
Lo stemma del comune è rappresentativo delle due torri merlate di Civello e Maccio, collegate da un ponte che simbolizza l'unione dei due piccoli comuni. La figura della guardia con la chiave d'oro rappresenta l'autonomia di Villa Guardia, mentre la croce patriarcale rappresenta le due parrocchie storiche. Il gonfalone è di colore azzurro.
Monumenti e Luoghi d'interesse
Villa Guardia offre interessanti attrazioni turistiche, tra cui numerose chiese storiche e un bel santuario.
Chiesa di Santa Maria Assunta
Situata a Maccio, la chiesa di Santa Maria Assunta è antica e stata eretta nel Quattrocento. La vecchia chiesa mantenne le funzioni di parrocchiale fino al 1893. La celebrazione patronale si tiene nella prima domenica di ottobre.
Santuario Santissima Trinità Misericordia
Si trova alle spalle della vecchia chiesa di Maccio e fu costruita nel XIX secolo. Il santuario è stato dichiarato dalla Diocesi di Como e ospita numerose celebrazioni religiose.
Conclusioni
Villa Guardia è una città dal grande patrimonio storico e culturale, situata tra le montagne di Lombardia. Chiunque arrivi qui rimarrà affascinato dalla bellezza del paesaggio, dall'accoglienza dei locali e dalla storia di questa piccola città. Siamo sicuri che non ve ne pentirete se deciderete di visitare Villa Guardia!