Villa Estense

Benvenuti a Villa Estense: una breve introduzione storica

Ciao amici, oggi vi parlerò di Villa Estense, un piccolo comune della provincia di Padova, in Veneto, con una popolazione di 2096 abitanti. Il nome del comune deriva dal precedente toponimo, Villa di Villa, che era in uso fino al 1867. Le prime tracce dell'abitato risalgono all'epoca romana, ma ne furono perse le tracce con le invasioni barbariche. Tuttavia, il nome compare nell'elenco dei beni di conferma dell'imperatore Enrico IV di Franconia nel 1077. Da allora, Villa di Villa ha continuato ad essere menzionata in successivi documenti di donazioni e conferme.

Lo stemma e il gonfalone

Lo stemma e il gonfalone di Villa Estense sono stati concessi con regio decreto nel 1927. Lo stemma rappresenta l'antica torre di Villa di Villa (l'odierna Villa Estense) che fino al 1865 veniva utilizzata come campanile. Il capo dell'impero vuole ricordare l'origine romana del paese. Il gonfalone è bianco.

Villa Estense: storia, stemma e monumenti.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Villa Estense ha alcune chiese interessanti. La Chiesa dei Santi Andrea Apostolo e Colomba era originariamente dedicata a sant'Andrea e fu costruita nel XVII secolo. Nel XIX secolo, divenne parrocchiale incorporando la dedica di Santa Colomba. La chiesa fu ricostruita poiché era ormai fatiscente, dopo che il senato della Repubblica di Venezia cedette la parrocchiale agli abitanti di Villa Estense. La chiesa ha una sola navata e sette altari, ed il campanile risale al 1894. Accanto alla Vecchia costruzione vi era un Oratorio di Sant'Antonio dei Pellegrini con annesso ospedale gestito dalla Fraglia dei Batù. La Chiesa di Santa Maria del Pilastro risale al XVI secolo ed è diretta dagli Ordine della Beata Vergine del Monte Carmelo di Venezia e Padova. La Chiesa di Santa Rantua è stata edificata per la prima volta nel 1364 per volere di Ubertino da Grompo e ha subito diversi interventi di ristrutturazione fino ad assumere l'aspetto attuale nel XVI secolo.

Conclusione

Villa Estense è un piccolo gioiello del Veneto, con una lunga storia che risale all'epoca romana. Il comune ha diverse chiese interessanti, tra cui la Chiesa dei Santi Andrea Apostolo e Colomba, la Chiesa di Santa Maria del Pilastro e la Chiesa di Santa Rantua. Se cercate un luogo tranquillo e rilassante dove trascorrere qualche giorno, Villa Estense potrebbe essere quello che fa per voi.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Venerdì 7 Ott 2022