Villa Castelli

Benvenuti a Villa Castelli!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una bellissima località situata nella provincia di Brindisi, in Puglia: Villa Castelli. Qui vivono 9014 abitanti ed è un luogo davvero fantastico per chi ama la natura e la storia.

Villa Castelli: storia, natura e tradizioni pugliesi

La Geografia Fisica

Il Territorio

Villa Castelli si estende su una superficie di 34,58 km² nella parte sud-occidentale dell'altopiano delle Murge tra la valle d'Itria e il Salento. La maggior parte del centro abitato si trova in zona collinare ed è circondato da tre colli: Fellone, Monte Scotano, e Monte Castello. Queste colline costituiscono l'85% del territorio. Le frazioni di San Barbato Lamie e Pezza delle Monache Centrale si trovano in una zona pianeggiante e coprono il restante 15% del territorio comunale.

L'Orografia

Il territorio di Villa Castelli è prevalentemente collinare, con una piccola zona pianeggiante. La maggior parte della zona è formata da calcare di Altamura, con limitate formazioni di Calcare Dolomite e depositi di sabbia calcarea. La zona è classificata come zona 4 (sismicità irrilevante), quindi non ci sono rischi particolari per quanto riguarda il rischio sismico.

La Speleologia

Nella zona di Villa Castelli sono presenti diverse grotte naturali, come la grotta di Montescanto, la grotta di Facciasquata, e la grotta Monte Fellone. La grotta di Montescotano, in particolare, è stata utilizzata per rituali religiosi tra il III secolo a.C. e il II secolo a.C. Le grotte sono sicuramente da visitare se siete appassionati di speleologia.

Idrografia

Il corso d'acqua più importante nasce dalla sorgente di contrada Antoglia, detta Fonte Strabone, che dà origine al Canale Reale. Questo corso d'acqua si snoda per quasi 40 km attraverso i territori dei comuni di Oria, Latiano, San Vito dei Normanni e Carovigno prima di sfociare nell'oasi di Torre Guaceto.

Biohabitat

La Gravina, facente parte del Parco naturale Terra delle Gravine, costituisce il giardino botanico comunale. Qui potrete ammirare diverse specie di piante tipiche del Mediterraneo.

Clima

Il clima di Villa Castelli è mediterraneo, con inverni miti ed estate temperate. In genere, gennaio è il mese più freddo dell'anno, ma si possono verificare anche nevicate.

La Storia

Il paese di Villa Castelli ha origini antiche, risalenti all'età del Bronzo. La zona fu abitata fin dall'epoca messapica e in seguito dai romani e dai bizantini. Nel medioevo, il territorio appartenne ai Normanni e poi ai Cavalieri di Malta. Nel XVII secolo, Villa Castelli entrò a far parte del Regno di Napoli.

Cosa Vedere A Villa Castelli

A Villa Castelli, potrete visitare la Chiesa di San Pietro Apostolo, situata nel centro storico del paese. La chiesa ha una struttura barocca e al suo interno potrete ammirare pregevoli opere d'arte. Vi consiglio anche di visitare la Chiesa Matrice di Santa Maria delle Grazie, risalente al XIV secolo. Nella chiesa, potrete ammirare dipinti del periodo rinascimentale e barocco.

Eventi e Tradizioni

Durante l'anno, a Villa Castelli si svolgono diversi eventi e manifestazioni. Nel mese di agosto, c'è la Sagra delle Orecchiette, una manifestazione dedicata alla pasta fatta in casa. Inoltre, a settembre, si tiene la Festa Patronale di San Rocco, dove è possibile assistere a processioni e spettacoli di fuochi d'artificio.

Conclusioni

Villa Castelli è un luogo incantevole che merita sicuramente una visita. Qui potrete godere della bellezza della natura e della storia, visitando le numerose grotte, chiese e fonti d'acqua presenti nella zona. Inoltre, se amate la buona cucina, non potete perdervi la Sagra delle Orecchiette!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Lunedì 28 Mar 2022