Villa Carcina

Benvenuti a Villa Carcina: scopriamo insieme questo comune lombardo!

Ciao amici! Oggi vi porto a scoprire Villa Carcina, un bellissimo Comune situato nella provincia di Brescia. Questo pittoresco luogo è composto da cinque nuclei abitativi, ognuno con la propria personalità: Cailina, Carcina, Cogozzo, Pregno e Villa. In questo testo vi parlerò della geografia fisica, del clima e delle origini del nome di questo splendido Comune.

Scopriamo Villa Carcina: geografia, clima e origini del nome in Lombardia

Geografia fisica

Territorio

Situata a nord della città di Brescia, Villa Carcina si estende su una superficie di 14,41 km². Il territorio comunale ha una striscia centrale con andamento da nord a sud che costituisce il fondo valle al centro del quale scorre il Mella. A est e a ovest, invece, il territorio diventa montuoso con quote che raggiungono mediamente i 1.000 metri. Si tratta di una zona di grande fascino, caratterizzata dalla bellezza delle montagne e dalle valli verdi che si snodano tra i monti.

Clima

Il clima di Villa Carcina è piuttosto freddo in inverno, caratterizzato da frequenti nevicate sulle montagne limitrofe. D’estate, invece, il clima si fa caldo, regalando una piacevole sensazione di frescura grazie alla natura circostante.

Origini del nome

Veniamo ora alle origini del nome di Villa Carcina. "Villa" significa casa di campagna o villa senza cinta mentre "Carcina", secondo alcune ipotesi, viene fatto derivare da Carectina o Caricetina, ovvero luogo paludoso con giunchi, che in seguito fu bonificato dai monaci benedettini di Sant'Eufemia. Qui si trova la casa più antica di tutto il comune, nei pressi della chiesa parrocchiale di proprietà della famiglia Frassine. "Cailina", invece, viene da alcuni associato a "casilina" anche se in passato risulta chiamato come Caylina, Caiglina ecc. Nel 1700 la sua popolazione veniva definita "atta ai maneggi", ovvero atta a creare situazioni poco chiare da cui ricavarne un certo vantaggio. La chiesa di San Michele, di chiara origine longobarda, divenne parrocchiale con decreto vescovile del 15 febbraio 1963.

Vi è sicuramente tanto altro da scoprire su Villa Carcina, ma spero che questa breve panoramica vi abbia dato qualche spunto per approfondire la storia e la bellezza di questo Comune. Se avete l’opportunità di visitare la zona, non esitate: vale la pena scoprire tutto quello che ha da offrire!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 13 Dic 2022