Villa Biscossi

Ciao da Villa Biscossi: Storia e monumenti della piccola comunità lombarda di 61 abitanti

Villa Biscossi è un piccolo comune della provincia di Pavia in Lombardia, noto fin dal XIII secolo come Villa Piperatorum. Oggi conta solo 61 abitanti, ma ha una storia che merita di essere raccontata. Qui di seguito troverai tutte le informazioni sui monumenti e luoghi d'interesse di Villa Biscossi, accompagnati dalle loro storie e curiosità.

Storia

Villa Biscossi ha fatto parte della contea di Mede fin dal XIII secolo, e i Biscossi o Biscossa, che facevano parte della vasta consorteria dei Conti di Mede, ne furono signori particolari. Negli anni, la comunità si è mantenuta viva grazie alle attività agricole ed artigianali, mentre il Palazzo Casale, antica dimora della famiglia Biscossi, ha subito un periodo di grande decadenza attorno agli anni '30 del Novecento a causa dell'abbandono da parte dei proprietari.

Villa Biscossi: Storia e Monumenti della Piccola Comunità Lombarda

Monumenti e luoghi d'interesse

Palazzo Casale

Il Palazzo Casale è un edificio del XVIII secolo, costruito nella seconda metà del secolo su un piazzale di fronte alla chiesa cinquecentesca. Oggi è aperto al pubblico e disponibile per cerimonie ed eventi privati dopo esser stato restaurato dagli ultimi proprietari. Il Palazzo Casale fu ospite di Vittorio Emanuele II e Cavour nel periodo risorgimentale e le nozze tra Antonia Giuseppe Ernesto Nomis di Pollone ed Elisa Pallestrini furono celebrate qui nel 1885.

Chiese

Le chiese di Villa Biscossi sono due: la chiesa dei Santi Nazzaro e Celso e la chiesa dei Santi Gervasio e Protasio. Entrambe le chiese sono piccole, ma di grande interesse storico e artistico.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Villa Biscossi è rimasta costante intorno ai 60 abitanti dall'inizio del XXI secolo in poi.

Infrastrutture e Trasporti

Fra il 1884 e il 1933 la località era servita da una fermata della tranvia Mortara-Ottobiano-Pieve del Cairo.

Galleria D'immagini

Ora non ti resta che vedere le belle immagini di Villa Biscossi e dei suoi monumenti nella nostra galleria fotografica.

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Su questa pagina troverai tutte le informazioni necessarie per visitare Villa Biscossi e scoprire i suoi luoghi di interesse. Dai un'occhiata ai monumenti e alla storia di questo piccolo comune e rendi la tua visita indimenticabile. Adesso sai tutto su Villa Biscossi, la prossima volta che verrai qui, sentirai di conoscere già questa meravigliosa comunità lombarda.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 11 Apr 2022