Botticino

Un viaggio a Botticino

Ciao a tutti amici, oggi vi porto a conoscere il meraviglioso comune di Botticino, che si trova nella provincia di Brescia in Lombardia. Con i suoi poco più di diecimila abitanti, Botticino è un piccolo ma incantevole paese ai piedi delle prealpi bresciane.

Geografia fisica

Botticino è situato in un luogo pittoresco, circondato da numerose colline su cui sorgono vigneti e uliveti. La sua posizione è particolarmente allettante grazie al fatto che è sovrastato dal Monte Maddalena. Le frazioni di Botticino Mattina e San Gallo si estendono sulle pendici del Monte Maddalena e del Monte Fratta, mentre la sede comunale di Botticino Mattina è presente nel contiguo ampio fondo del rio Rino.

Botticino: natura, storia e arte tra le colline bresciane

Origini del nome

Il paese di Botticino prende il suo nome dal suo famoso marmo Botticino, che è conosciuto in tutto il mondo. In dialetto bresciano, Botticino è noto anche come ''Butisì''.

Storia

Botticino Mattina era già noto in tutta la Repubblica di Venezia nel XVII secolo per le sue pregiate pietre marmoree, che qui avevano le cave più estese. Durante il periodo di appartenenza all'Impero austro-ungarico all'interno del Regno Lombardo-Veneto, Botticino si distinse per un'intensa attività di irredentismo, che fu repressa violentemente dalla polizia austriaca.

L'inizio del XX secolo segna un autentico boom della commercializzazione del marmo di Botticino, grazie all'opera del ministro bresciano Giuseppe Zanardelli, che per la costruzione dell'Vittoriano commissionò la fornitura del marmo esclusivamente a Botticino.

Oggi, Botticino è sede di un'importante università italiana di restauro, dove lo studio è focalizzato sulla preservazione dei beni artistici e culturali.

Simboli

Il gonfalone del comune di Botticino è un drappo partito di bianco e di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i principali luoghi d'interesse di Botticino troviamo il teatro ''Centro Lucia'', un edificio polifunzionale progettato dall'architetto Sergio Pascolo. Il teatro, che evoca la torre civica del passato, simbolo della collettività e riferimento per la vita pubblica e la cittadinanza, è articolato su tre piani e ospita una sala maggiore dotata di tribuna telescopica.

Ma non è tutto, Botticino offre tanto altro da visitare, come ad esempio la tomba di sant'Arcangelo Tadini, su cui papa Benedetto XVI si è fermato in preghiera durante la sua visita al paese.

Conclusioni

Allora amici, cosa aspettate! Botticino è un paese meraviglioso dove la natura, la storia e l'arte si fondono in un connubio unico. Non dimenticate di visitare le famose cave di marmo Botticino, e godervi una passeggiata tra le colline e i vigneti, dalla vista mozzafiato. Rilassatevi al teatro ''Centro Lucia'', imponente e innovativo nella sua struttura, affiancato dall'architettura classica e elegante della tomba di sant'Arcangelo Tadini.

Siamo sicuri che lascerete Botticino più ricchi di una conoscenza nuova e innamorati della sua bellezza ineguagliabile. Buona visita!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Lunedì 16 Gen 2023