Pionca

Benvenuti a Pionca: una frazione storica nel cuore del Veneto

Ciao a tutti! Oggi parleremo di una frazione del comune di Vigonza, in provincia di Padova, che si chiama Pionca. Pionca è un piccolo paese situato nella regione Veneto e la sua origine risale al medioevo. Scopriremo insieme alcune curiosità sulla sua storia e sulle principali attrazioni turistiche della zona.

La storia di Pionca

Il nome "Pionca" ha un'origine incerta, ma potrebbe derivare dal termine "Pluncam", ovvero ponte o passaggio. Pionca è anche il nome di un corso d'acqua che attraversa il territorio e che nasce dalla confluenza di due fiumi chiamati Pionchetta Nord e Pionchetta Sud. Durante il medioevo, il paese veniva chiamato "Plonca" o "Plunca" e solo in seguito il nome si è trasformato in "Pionca".

Pionca è situata nella Centuriazione del territorio di Padova denominata ''Cis Musonem,'' ovvero al di qua del fiume Musone (Veneto). Nel corso dei secoli, la frazione è stata attraversata da importanti strade, come ad esempio via Cornara, una strada romana che corre parallela al Cardo Maximus, la via Aurelia. Si dice che via Cornara partisse dal centro storico di Padova e passasse per Camin, Tombelle e Sambruson.

Uno dei primi documenti ufficiali che citano Pionca è il testamento del Doge di Venezia Giustiniano Partecipazio, datato 829. In questo documento si fa riferimento ai confini delle 15 masserie locali, una delle quali è delimitata dal fiume "Pionca". Nel corso dei secoli, Pionca ha subito varie dominazioni, tra cui quella dei veronesi durante la guerra contro Padova.

Pionca: storia e attrazioni di una frazione del Veneto

Le attrazioni di Pionca

Nonostante le sue dimensioni, Pionca vanta alcune attrazioni di interesse storico e culturale. Uno di questi luoghi è la chiesa di San Giacomo, che risale all'epoca medievale e che fu restaurata nel XVII secolo dalla famiglia Badoer da Peraga, il casato nobiliare che ha esercitato il giuspatronato sulla chiesa per molti anni. La chiesa presenta una facciata romanica in mattoni a vista e un campanile a vela.

Un'altra attrazione interessante è la Villa Cornara, situata lungo via Cornara. La villa risale al XV secolo ed è caratterizzata da un giardino all'italiana, dal quale si gode di una splendida vista del paese. La villa è stata restaurata di recente ed è visitabile al pubblico.

Ma Pionca è anche famosa per gli eventi che si tengono nell'area circostante, come ad esempio la Fiera del Soco, una manifestazione che si svolge ogni anno a inizio settembre. Durante la fiera, si possono acquistare prodotti tipici del territorio, come salumi, formaggi e vino.

Conclusioni

Ecco a voi una breve introduzione alla storia e alle attrazioni di Pionca, una frazione del comune di Vigonza che rappresenta una delle perle nascoste del Veneto. Se volete conoscere meglio la zona, vi consigliamo di fare una passeggiata lungo via Cornara e di visitare la chiesa di San Giacomo e la Villa Cornara. E se siete fortunati da poter visitare Pionca durante la Fiera del Soco, non perdete l'occasione di assaggiare i prodotti tipici del territorio. Siamo certi che non ve ne pentirete!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 2 Mar 2022