Codiverno

Una frazione ricca di storia e bellezze naturali: Codiverno

Situata a circa 5,4 km a nord di Vigonza, Codiverno è una frazione che custodisce un patrimonio storico-artistico di grande interesse. In questo testo, ci addentreremo nella storia del paese, scoprendone le curiosità e le bellezze naturali.

Storia e origine del nome

Il nome Codiverno deriva dall'espressione “Corte d’Inverno”, che in passato era la zona più settentrionale della corte di Santa Maria di Peraga. Tuttavia, secondo alcune ipotesi, la parola potrebbe derivare da “Hibernagium”, ovvero la segala, che in passato era ampiamente coltivata in quest'area.

Durante i lavori di scavo archeologico sono state rinvenute monete romane, che attestano la presenza di una zecca in loco.

Codiverno: storia e bellezze naturali.

Luoghi d'interesse

Codiverno vanta numerose attrazioni turistiche, fra le quali spicca la Villa del Conte. Quest'ultima è un antico podere circondato da un canale, che rappresentava una forma di protezione feudale durante il medioevo.

Il giardino della Villa ospita un antico obelisco, che potrebbe essere la tomba di un nobile cavaliere. La bellezza del paesaggio circostante rende il luogo perfetto per una piacevole passeggiata.

Il fiume Tergola, che attraversa il paese, è uno dei simboli del territorio. In passato alimentava il mulino Santon, ancora attivo e un vero e proprio gioiello del passato.

Manifestazioni tradizionali

La tradizione è un valore fortemente radicato nella cultura del paese. Ogni anno, durante il periodo natalizio, si tiene una rappresentazione del presepe vivente. L'evento richiama quasi 300 figuranti, che interpretano le figure dei protagonisti della natività.

Conclusioni

Tutto ciò che abbiamo descritto fa di Codiverno una frazione davvero speciale. Qui è possibile scoprire la storia e l'arte delle generazioni passate, in un contesto naturale che infonde serenità e pace. Se ti trovi a passare da queste parti, non perdere l'occasione di scoprire le meraviglie di questo luogo incantato.

Note

Teresa Gambinossi Conte. ''I luoghi d'Italia rammentati nella Divina commedia''. Bernpoad, 1893. Pagina 76.

Collegamenti esterni

Categoria:Frazioni di Vigonza.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 2 Mar 2022