Tombelle
Alla scoperta di Tombelle, frazione divisa tra Saonara e Vigonovo
Tombelle, oTonbèłe nella lingua veneta locale, è una frazione geografica situata tra due comuni italiani: Saonara, nella provincia di Padova, e Vigonovo, nella città metropolitana di Venezia. Essa è collocata al centro di una zona ampia che comprende il canale Piovego a nord, il Brenta a est, il tronco dell'idrovia Padova-Venezia a sud e l'Autostrada A13 a ovest.
Geografia fisica
Tombelle è attraversata dalla strada provinciale 17 che collega Padova alla Strada statale 309 Romea; lungo questa arteria si muove il confine comunale, e quindi la zona più consistente di Tombelle appartiene a Vigonovo, mentre quella a sud è di proprietà di Saonara. La zona dove sorge Tombelle è caratterizzata da un susseguirsi di dossi sopraelevati in una zona paludosa, da cui potrebbe derivare il toponimo Tombelle, collegato al termine "tumbae". Tuttavia, altri studiosi ritengono che il nome del paese possa derivare da "tempellum", che significa "tempietto, edicola".
Storia
Tombelle può vantare una storia molto antica, la sua prima attestazione risale al 1117. In quel periodo, i figli del conte Rambaldo di Collalto vendettero all'abbazia di Sant'Ilario la corte di Porto, comprendente anche quindici masserie a Tenbelle e Sarmazza (l'attuale Sarmazza). Solo dal 1142 cominciò a farsi uso del termine "Tembelle", che rimase in uso fino al tardo XIX secolo quando venne sostituito dall'attuale.
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiesa parrocchiale
La chiesa di Tombelle, intitolata alla Beata Vergine Maria del Soccorso, fu fondata nel XV secolo in concomitanza con il Santuario della Beata Vergine della Misericordia di Terrassa Padovana. Era gestita dai Canonici regolari di San Marco con sede nella chiesa di San Marco di Mantova. All'inizio, si trattava di una semplice chiesa campestre compresa nel territorio di Vigonovo, affiancata da una piccola cella monasteriale.
Dopo la soppressione dell'ordine nel 1574, la chiesa passò ai Camaldolesi, cui successero i confratelli di Chiesa di San Michele in Isola nel 1778. Nel 1809 non fu sconsacrata durante le soppressioni napoleoniche, e divenne curazia sussidiaria della parrocchia di Vigonovo, pur godendo di un proprio Beneficio ecclesiastico e del completo esercizio della cura delle anime. Nel 1942 fu infine istituita la parrocchia di Tombelle, scorporandone il territorio da Camin (Padova), Villatora e Vigonovo.
La chiesa e il campanile furono restaurati all'inizio del XX secolo ma, a causa dell'aumento demografico, si provvide a una completa ricostruzione. Il progetto venne affidato all'architetto Antonio Ponti e fu ultimato nel 1947, consacrato nel 1952. All'interno della chiesa di Tombelle è esposto un dipinto secentesco di Carlo Ridolfi che raffigura San Benedetto che consegna la Regola ai principi della terra, tra questi san Romualdo, fondatore dei Camaldolesi.
Villa Rinaldi
Situata a ponente del centro, lungo via Vigonovese, in comune di Saonara, Villa Rinaldi fu costruita nel 1743 su un terreno di proprietà del patriziato veneziano Pietro Zambelli, che lo aveva ricevuto dalla chiesa di San Daniele di Venezia. Villa Rinaldi contiene diversi elementi architettonici di eccezionale interesse, in varie fasi costruttive e di ingrandimento, e si sviluppa su tre piani. Oggi Villa Rinaldi ospita l'Istituto Donatori di Sangue di Padova, mentre la canonica è di proprietà del Comune di Saonara.
Conclusioni
Tombelle è un luogo di grande fascino, dove il patrimonio storico e culturale si integra perfettamente con la natura. La frazione divisa tra Saonara e Vigonovo conserva ancora oggi l'antico fascino tra gli edifici che testimoniano la sua grande importanza storica. La chiesa di Tombelle e Villa Rinaldi sono solo due esempi della bellezza e dell'interesse che caratterizzano quest'angolo di Veneto.