Vigonovo
Benvenuti a Vigonovo! Un breve viaggio tra geografia, storia e nome del paese
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Vigonovo, un comune italiano che si trova nella città metropolitana di Venezia, in Veneto. Il paese conta circa 9.896 abitanti ed è situato nel punto più estremo della Riviera del Brenta. Con le sue frazioni di Galta, Tombelle e Celeseo, Vigonovo si estende per circa 13 chilometri quadrati ad ovest del Naviglio del Brenta su un terreno principalmente pianeggiante.
La posizione geografica di Vigonovo
Vigonovo si trova nel territorio d'incrocio tra il corso del fiume Brenta e quello del Naviglio del Brenta e confina con la provincia di Padova. Tra i corsi d'acqua che riccheggiano il territorio si possono trovare il canale Piovego, lo scolo Consorzio Piovega e lo scolo Consorzio Cornio. Le strade principali e quelle comunali garantiscono una mobilità interna non congestionata e veloce immissione nelle principali vie di comunicazione.
Origine del nome
Anticamente il paese era conosciuto come Sarmazza (o Sermazza) perché sede di un insediamento di Sarmati. Solo nel periodo medievale il nome verrà cambiato in Vicus Novus, significante "villaggio nuovo", per poi diventare l'attuale Vigonovo.
La storia di Vigonovo
Il primo insediamento della zona era situato nella località di Sarmazza, come testimonia il ritrovamento di una necropoli paleoveneti collocabile nel III secolo a.C. Con l'arrivo dei Romani, fu tracciata la via Annia che collegava Padova ad Aquileia, passando dalle odierne Tombelle e Sarmazza. L'area fu evangelizzata nel IV secolo, e venne costruito il primo luogo di culto cristiano sulla base di un fortilizio romano, sempre nella località di Sarmazza e dedicato al Santissimo Salvatore.
Sul finire del VI secolo, gli abitanti della zona tornarono e ricostruirono il paese, che venne rinominato Vigonovo. La nuova chiesa, dedicata all'Maria Assunta, portò per lungo tempo il titolo di Santa Maria di Sarmazza di Vigonovo e fungeva da pieve matrice. Nel X secolo, il territorio fu devastato dalle scorribande degli Ungari, e la chiesa di San Salvatore venne distrutta.
Nel 1035 viene attestato per la prima volta il toponimo Vigonovo. Durante il Medioevo, il territorio a est di Padova fu coinvolto nelle guerre che opposero la città alla Repubblica di Venezia, a causa di dispute confinarie e interventi idraulici sul corso del fiume Brenta. Nel 1405 Padova e, di conseguenza, Vigonovo, furono assoggettate definitivamente alla Serenissima e tale rimasero sino alla caduta della Serenissima nel 1797.
Conclusioni
Ecco a voi una breve ma interessante panoramica della geografia, della storia e dell'origine del nome di Vigonovo. Il paese è stato testimone di una serie di eventi che ne hanno segnato il corso della storia, ma oggi è un bellissimo comune che invita a passeggiate a contatto con la natura e alla scoperta delle testimonianze del passato. Se un giorno avete l'opportunità di visitare questa zona, vi assicuro che non resterete delusi!