Grazzano Visconti
Il castello medievale di Grazzano Visconti
Il castello di Grazzano Visconti è una meraviglia storica situata nella frazione di Grazzano, in provincia di Piacenza, che è stato costruito nel 1395 da Giovanni Anguissola. Questo castello medievale è stato il teatro di molti episodi storici affascinanti, alcuni dei quali sono stati riprodotti nei film.
La storia antica del castello
La storia del castello di Grazzano Visconti risale al Mille, quando alcune terre furono donate alla Basilica di San Savino di Piacenza. Nel 1395, il castello fu costruito da Giovanni Anguissola dopo il matrimonio con Beatrice Visconti, sorella del duca di Milano Gian Galeazzo. Nel 1414, l'investitura del castello di Grazzano e di altri castelli vicini venne concessa a Bernardo Anguissola dall'imperatore Sigismondo di Lussemburgo. Tuttavia, a causa dell'ostilità della nobiltà piacentina, Bernardo non riuscì ad imporre il suo potere sulla zona fino al 1438, quando il duca di Milano Filippo Maria Visconti concesse l'indipendenza dalla giurisdizione del comune di Piacenza.
La battaglia del 1462
Nel 1462, si svolse una battaglia nei pressi del castello di Grazzano tra 500 soldati inviati dallo Sforza per sedare la rivolta e i ribelli. Molti dei rivoltosi, tra cui il conte Onofrio Anguissola, furono fatti prigionieri, mentre il capo della sommossa Giacomo Pelizzari detto "Pelloia" si suicidò.
Le lotte contro i francesi
Nel 1521, le truppe francesi guidate dal condottiero Lautrec incendiarono e rasero al suolo il castello di Grazzano. Nel 1547, il castello fu il luogo dove si tennero gli incontri che portarono alla congiura culminata con l'uccisione del duca Pier Luigi Farnese da parte di Giovanni Anguissola. Dopo che Giovanni andò in esilio, il castello passò alla famiglia Anguissola di Vigolzone, Folignano e San Polo.
Il futuro del castello
Nel 1689, il castello di Grazzano fu sottoposto a dei lavori, tra cui la sostituzione del ponte levatoio con una nuova struttura realizzata in muratura. Nel 1599, il feudo grazzanese venne elevato a marchesato dai duchi Farnese. Attualmente, il castello di Grazzano Visconti è aperto al pubblico ed è diventato una meta turistica per le famiglie e gli studiosi di storia. Il castello è uno degli edifici storici più antichi e ben conservati d'Italia, con una ricostruzione storica riguardante il periodo medievale. Inoltre, attualmente, ospita eventi culturali quali mostre e mercatini, ed è possibile alloggiare al suo interno. Senza dubbio, il castello di Grazzano Visconti rappresenta una valida occasione per entrare in contatto con la cultura e la storia italiana e per ammirare la bellezza di un'architettura unica.