Albarola

Una Frazione geografica di Vigolzone

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Albarola, una Frazione geografica del Comune di Vigolzone, situata nella provincia di Piacenza. Questo piccolo borgo si trova nel fondovalle della bassa val Nure e è situato sulla sinistra orografica dell'Nure, a distanza di soli 5 km da Ponte dell'Olio.

Una Storia ricca di avvenimenti

Originariamente, questo territorio faceva parte di un borgo unico con Ponte dell'Olio, denominato ''Ponte Albarola''. Nel 418, Albarola entrò a far parte della Basilica di Sant'Antonino. La sua posizione strategica, controllava la zona attraversata dal torrente Nure, che rappresentava un importante via commerciale e di comunicazione per la Liguria.

Nel basso medioevo, fu sede delle lotte tra guelfi e ghibellini; la zona fu soggetta prima ai guelfi e poi, dopo la caduta di Alberto Scoto, passò a Lancillotto Anguissola, nel 1324. Nel 1414 la famiglia Anguissola venne investita da parte dell'imperatore Sigismondo della villa di Albarola.

Albarola: storia e cultura nella campagna piacentina

Luoghi di interesse

Uno dei principali luoghi di interesse da visitare è la Chiesa di Sant'Antonino, situata nel centro abitato, di fronte al settecentesco ''palazzo Barattieri''. La chiesa, costruita tra gli ultimi anni del XIV secolo e l'inizio del XV secolo, si presenta in stile architettura romanica. La facciata, costruita con sassi provenienti dal torrente Nure, è in architettura neoclassica. All'interno, una tela attribuita al Genovesino ed un lampadario settecentesco sono conservati.

L'economia e il turismo

Albarola, con il suo territorio che fa parte della zona Denominazione di origine controllata dei colli piacentini, è caratterizzata dalla forte presenza di vigneti. Due aziende vitivinicole hanno sede presso la frazione, rispettivamente presso il settecentesco ''palazzo Barattieri'' e presso ''Villa Peirano''. Dal 1977 esiste inoltre la ''Pro Loco Albarola'', associazione no profit che si occupa del turismo e della tutela del patrimonio culturale, naturale e ambientale.

Infrastrutture e trasporti

Albarola è attraversata dalla ex strada statale 654 di Val Nure, che dopo la frazione supera il Nure con un ponte portandosi sulla sponda opposta e raggiungendo Ponte dell'Olio. La frazione è molto ben collegata anche grazie alla vicinanza all'autostrada A21 e alla Stazione ferroviaria di Piacenza.

In definitiva, Albarola è un luogo ricco di storia e di cultura che vale assolutamente una visita. Se siete appassionati di enogastronomia, non potete mancare la degustazione dei pregiati vini della zona. Ed infine, se amate la natura, ci sono molte opportunità per fare escursioni nella splendida campagna piacentina.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Martedì 7 Giu 2022