Vigolo Vattaro

Una descrizione di Vigolo Vattaro

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Vigolo Vattaro, una bellissima frazione del Comune dell'Altopiano della Vigolana, nella provincia autonoma di Trento. Questa zona è piena di storia e cultura che meritano di essere raccontate, quindi seguitemi in questo viaggio alla scoperta di questo paese di 2289 abitanti!

Storia

Vigolo Vattaro è un insediamento umano molto antico, che si trova sulla strada romana che collega la Valsugana con la Valle dell'Adige. In passato è stata crocevia di importanti vie commerciali, ma non ha mai subìto la colonizzazione cimbra. Il termine Vattaro pare derivi dai termini longobardo "Wahtari" col significato di vedetta, poi latinizzato in Vactarius.

Nel Medioevo, il paese era difeso dal Castello di Vigolo e dalla Torre di Mattarello, ma purtroppo ha subito più volte le conseguenze negative del passaggio di eserciti e ha subìto il sacco dei rivoltosi trentini. Durante l'offensiva del maggio 1916, il paese fu sede del comando d'armata austro-ungarico.

Vigolo Vattaro: storia, monumenti e dintorni da scoprire

Geografia fisica

La frazione si trova sull'Altopiano della Vigolana, a pochi chilometri da Trento e dal lago di Caldonazzo. La parte alta del paese, chiamata ''Sovich'', è situata a 736 metri di altitudine, mentre la parte bassa, denominata ''Marzon'', è situata a 705 metri sul livello del mare. La zona della vallata del paese è chiamata ''Mala'' ed era un tempo il luogo delle officine e dei mulini.

Monumenti e luoghi d'interesse

Vigolo Vattaro ha molti monumenti e luoghi di interesse da visitare. Uno dei più belli è la Chiesa di San Giorgio, che ha un bassorilievo paleocristiano che raffigura un albero d'ulivo con uccelli. Secondo gli studiosi che l'hanno studiata, quest'opera è anteriore al VII secolo. La chiesa viene nominata per la prima volta nel XIII secolo, ma tra il 1538 e il 1558, venne ricostruita e oggi, è caratterizzata dall'abside gotica con la volta a costoloni. Nel 1852 venne creata una nuova navata a ritmo classico e fu costruito l'altare maggiore marmoreo, risalente al 1750. Vicino all'altare, si può ammirare un'epigrafe barocca con lo stemma dei Tabarelli de Fatis, signori del castello che avevano il diritto di patronato della chiesa.

La piazza del paese era il luogo designato per le rappresentazioni delle commedie, che erano delle vere e proprie sacre rappresentazioni diffuse in tutto il Trentino.

Dintorni di Vigolo Vattaro

I dintorni di Vigolo Vattaro meritano di essere visitati a loro volta. Il Castello di Vigolo, è stato ricostruito nel Seicento e ha perso il suo carattere medievale, ma ancora oggi è un luogo bellissimo da visitare. Si possono ammirare bifore e monofore cinquecentesche, così come una torricella quadrangolare. Il castello si trova in cima a una collina e funge da guardia dell'antica strada che collega Vigolo a Bosentino. Fu espugnato e dato alle fiamme nel 1256 da Ezzelino III da Romano, ma fu presto ricostruito per la sua importanza. È stato recentemente restaurato.

Altro luogo di interesse è il ''Bersaglio'', una vasta zona boscosa e prativa che si estende ai piedi della Vigolana. Qui si possono fare lunghe passeggiate immersi nella natura e godere di splendidi panorami delle montagne circostanti.

Conclusioni

Ecco qui il nostro viaggio alla scoperta di Vigolo Vattaro, una frazione che sicuramente merita di essere visitata per la sua storia e per tutti i luoghi di interesse che possiede. Spero che questo giro virtuale vi sia piaciuto e che vi abbia fatto venire voglia di mettere Vigolo Vattaro nella vostra lista di luoghi da visitare. A presto con altre scoperte!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 24 Lug 2022