Vigolo
Alla scoperta di Vigolo: un paese immerso nella natura
Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Vigolo, un piccolo Comune situato nella provincia di Bergamo, in Lombardia. Con i suoi 577 abitanti, Vigolo è un paese tranquillo che si affaccia sulla sponda occidentale del Lago d'Iseo, a circa 49 km a est dal capoluogo.
La storia di Vigolo
La storia di Vigolo è molto antica, risalente al periodo dell'Impero Romano. Tuttavia, i primi documenti scritti che attestano l'esistenza del toponimo risalgono all'anno 1202. In seguito, nel 1331, si accerta l'autonomia comunale di Vigolo.
Nel XVIII secolo, Giovanni Maironi da Ponte descrisse il paese di Vigolo come un luogo tranquillo, che non ha vissuto grandi avvenimenti nel corso del Medioevo. Tuttavia, si racconta dell'esistenza di una torre (ora inglobata nell'edilizia civile) e di un castello, di cui non resta più nulla, a conferma del fatto che il paese dovette ricorrere alla necessità di erigere strutture difensive.
Negli anni successivi, Vigolo entrò a far parte della Repubblica di Venezia, ma ci furono screzi con la vicina comunità di Tavernola Bergamasca, con la quale era unita in una sola parrocchia. La situazione si risolse solo nel corso del XVI secolo, quando fu possibile suddividere la parrocchia in due entità distinte.
I simboli di Vigolo
Lo stemma e il gonfalone di Vigolo furono concessi con decreto del presidente della Repubblica dell'8 novembre 1991. Il gonfalone è un drappo partito di bianco e di verde.
I monumenti e i luoghi d'interesse
Vigolo è un paese immerso nella natura, che offre molte attrazioni dal punto di vista naturalistico. Numerosi prati adibiti a pascolo, pinete e cascine recentemente ristrutturate garantiscono, oltre a una bella visuale del panorama, una grande risorsa data dal turismo.
In questo contesto si possono compiere un gran numero di escursioni adatte ad ogni tipo di esigenza: sia semplici passeggiate che percorsi impegnativi, fino alla possibilità di utilizzare proficuamente la mountain bike.
Conclusioni
Vigolo è un paese tranquillo, immerso nella natura, che offre molte opportunità per trascorrere del tempo all'aria aperta. Se vi trovate nei paraggi di Bergamo, vi consiglio di fare una visita a questo incantevole Comune e godere della pace e della tranquillità offerte dalla natura circostante.