Terraglione
Terraglione: una piccola frazione veneta
Terraglione è una frazione del comune di Vigodarzere, un piccolo paese nella provincia di Padova, Veneto. Prima di diventare una zona periferica di Vigodarzere, Terraglione era costituita da diverse contrade. La parrocchiale, situata in questa zona, prese il nome di Terraglione ed è diventata il simbolo della frazione.
Una chiesa per i pellegrini
Salgaro, situata a sud di Terraglione, era il luogo in cui sorgeva un'antica chiesa dedicata a san Giacomo il Maggiore, protettore dei pellegrini, accanto all'ospizio. La chiesa sopravvisse sino alla metà dell'Ottocento, quando fu probabilmente venduta dal Demanio. La zona, però, conserva ancora oggi la memoria di questo importante luogo sacro che un tempo era frequentato dai viandanti che percorrevano la Strada statale 307 del Santo, l'antica via Aurelia (Veneto) che collegava Padova ad Asolo.
La parrocchiale di Terraglione
Nel 1924 il vescovo di Padova decise di costruire una nuova chiesa nella zona, poiché la vecchia chiesa di San Giacomo era in rovina e gli abitanti della zona frequentavano la chiesa di Vigodarzere. I lavori per la costruzione della nuova chiesa cominciarono nel 1928 e si conclusero nel 1947. La nuova parrocchia venne istituita nel 1939. Nel 1967 la chiesa fu completata dal centro parrocchiale e dalla scuola materna.
Degno di nota è il portale in lamina di rame sbalzata che raffigura scene della vita di Sant'Antonio, realizzato nel 1990 dall'artista Silvio Pivotto.
Conclusioni
Terraglione è una piccola frazione veneta che conserva la memoria di un'antica chiesa intitolata a san Giacomo il Maggiore, protettore dei pellegrini. La zona è conosciuta soprattutto per la chiesa di Sant'Antonio, costruita nel Novecento per la comunità locale. Grazie al suo portale in lamina di rame sbalzata, la chiesa di Terraglione è diventata un monumento d'arte che riflette l'importanza della fede e della cultura nella vita delle persone.