Tavo
Tavo: una frazione geografica nella provincia di Padova
Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Tavo, una frazione geografica del comune italiano di Vigodarzere, situata nella provincia di Padova, nel Veneto.
Geografia fisica
Tavo si trova all'estremità nord-occidentale del territorio comunale, sulla sinistra del fiume Brenta. Il canale Piovego, che scorre nella zona, la divide da Santa Maria di Non di Curtarolo.
Origini del nome
Il nome Tavo deriva dal numerale latino "octavu", che indica una località posta a otto miglia romane dalla città di Padova, probabilmente lungo il percorso della strada che risaliva il corso del Brenta. Si pensa infatti che il nome abbia un collegamento con quello della limitrofa Santa Maria di Non, chiamata "ad nonum" ovvero "a nove miglia". Il nome Tavo è attestato per la prima volta nel 1117 come "Otavo od Octavo".
Monumenti e luoghi d'interesse
Parrocchiale di San Pietro
Tra i monumenti più importanti di Tavo c'è la Parrocchiale di San Pietro. Secondo la decima papale del 1297, in zona esistevano due cappelle: quella di San Pietro "de Octavo", dipendente dalla pieve di Curtarolo, e quella di San Fidenzio "de Fornace", legata alla pieve di Torre, a Padova. Nel corso del tempo, la chiesa di San Pietro è stata ampliata: nel 1912 è stata completamente ricostruita e consacrata nel 1936. Il campanile è stato eretto tra il 1938 e il 1942. All'interno sono presenti affreschi, tele con le stazioni della via Crucis e un dipinto raffigurante la Madonna tra i santi Pietro e Fidenzio.
Villa Mussato, Farini, Morosinotto
Un altro luogo di interesse è Villa Mussato, Farini, Morosinotto. Si trova nel centro della frazione, all'angolo tra via Fornace e via Chiesa ed è composta da una casa padronale e un annesso sul retro. La parte più antica del complesso risale al XIII secolo, mentre il palazzo signorile è stato aggiunto nel XVI secolo, diventando la casa domenicale dei Mussato. Successivamente a loro si sono susseguiti i Farini e i Morosinotto, proprietari prima del solo annesso, poi dell'intero complesso. La facciata principale della villa si affaccia sul fiume Brenta, mentre quella posteriore è quasi interamente priva di aperture. La disposizione delle finestre segue un'architettura molto regolare e al centro dell'edificio c'è un orologio.
Conclusioni
Quindi ecco a voi le informazioni principali su Tavo, una frazione geografica molto interessante da visitare nella provincia di Padova. L'area offre un mix di natura, storia e monumenti che ne fanno un'ottima destinazione per una gita fuori porta. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e suggestivo, Tavo è sicuramente la scelta giusta!