Vigo Rendena

Vigo Rendena: caratteristiche e storia

Ciao amici, oggi vi parlerò di Vigo Rendena, una graziosa frazione di 512 abitanti situata nella provincia di Trento in Trentino-Alto Adige, in Val Rendena, a sud di Madonna di Campiglio e Pinzolo. Vigo Rendena, chiamata anche "Vich" in dialetto locale, un tempo costituiva un Comune autonomo fino a quando non si fuse con i vicini paesi di Darè e Villa Rendena nel nuovo comune nel 2015.

Il nome del paese deriva dal latino "vicus", che significa villaggio, e il suo patrimonio ha una grande importanza, attestata dal ritrovamento di alcune monete argentee risalenti all'epoca tardo-romana e alto-medievale nelle campagne circostanti l'abitato. Il paese veniva citato, insieme a Bocenago e Pinzolo, come uno dei più grandi della valle.

Economia e monumenti

L'economia del paese era basata principalmente sul settore primario, con una forte attenzione all'allevamento dei bovini Rendena, alla coltivazione dei cereali e alla selvicoltura. Tuttavia, il settore secondario, con la presenza di due falegnamerie, una filanda e un mulino, ha anche visto un forte sviluppo nel tempo. Il paese era inoltre un centro di servizi per la bassa Rendena.

Vigo Rendena è caratterizzata da numerosi ruscelli, lungo i quali sorgono diverse fontane, alcune delle quali visibili ancora oggi, come la "fontana dai Baltram" o "fontana dai Brüc'". Vale la pena menzionare anche il Capitel di Calvéra, posto a circa 900 m di altezza sul versante del Monte Calvéra, di fronte alla cima Durmont.

Vigo Rendena: storia, economia e incendio.

Emigrazione e incendio

Nel corso del Novecento, la massiccia emigrazione ha ridotto notevolmente la popolazione di Vigo così come degli altri paesi della valle. La professione tipica dei rendeneri emigranti era quella di arrotinatore: molti contadini hanno invaso dapprima le strade e le piazze del Nord Italia per poi arrivare in Europa e in tutto il mondo, compresa l'Australia. Ancora oggi, negozi di coltelli famosi delle grandi capitali sono gestiti da discendenti dei rendeneri.

Nel 1929 un grave incendio ha devastato l'intero abitato di Vigo Rendena. Le fiamme hanno trovato facilità di propagazione nel legno di larice che rivestiva il piano superiore delle abitazioni e nella paglia accatastata nei fienili. Durante la ricostruzione, il tessuto urbano è stato modificato per soddisfare le nuove esigenze. Oggi molte abitazioni hanno un'impronta piuttosto cittadina.

Conclusioni

Vigo Rendena è una piccola frazione con una grande storia e bellezze naturali da ammirare. La sua importanza era legata alle attività rurali, ma anche alle sue fonti d'acqua fresca e pulita. L'incendio del 1929 ha modificato il paese, ma la ricostruzione è stata fatta nel rispetto della tradizione e della cultura della Val Rendena. Venite a visitare questa splendida frazione immersa nella natura e nella storia!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 3 Dic 2022