Vigo di Cadore

Vigo di Cadore: una piccola cittadina veneta

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di una piccola cittadina veneta chiamata Vigo di Cadore, con i suoi 1350 abitanti. Il nome deriva dal latino "vīcus", che significa "gruppo di case, villaggio". Ecco la storia e i luoghi d'interesse di questa interessante località.

Origini del nome

Come molte altre località italiane, il nome Vigo di Cadore deriva dal latino "vīcus", che significa "gruppo di case, villaggio". In passato, il comune era semplicemente chiamato "Vigo".

Vigo di Cadore: storia e arte di una cittadina veneta

Storia

Vigo di Cadore è stata teatro di una battaglia durante la III guerra d'indipendenza nel 1866, quando gli italiani sconfissero una colonna austriaca in località Treponti. Lo stemma del comune di Vigo di Cadore, suddiviso in due parti, presenta nella parte inferiore la penna e la spada incrociate, simbolo delle lotte dei vigesi per la libertà e la cultura.

Monumenti e luoghi d'interesse

La Chiesa di Sant'Orsola conserva un rilevante ciclo di affreschi trecenteschi e una reliquia ossea appartenente al corpo di sant'Orsola. La chiesa della Madonna della Difesa fu edificata nel 1512 per assolvere un voto popolare conseguente allo scampato pericolo di saccheggio per i fatti d'arme che interessarono il Cadore durante la Guerra della Lega di Cambrai. La Chiesa di San Martino Vescovo, con opere di Cesare Vecellio, Valentino Panciera Besarel e Tomaso Da Rin, è stata costituita al rango di "ecclesia" nel 1208 insieme ad altre matrici del Cadore. La Biblioteca Storica Cadorina fondata dal prof. Antonio Ronzon, conserva circa 550 pergamene e molti manoscritti di interesse storico.

Se visitate il Cadore, non dimenticate di fare una visita a Vigo di Cadore e di ammirare le bellezze storiche e artistiche del comune.

Alessandro Romano
Aggiornato Sabato 16 Apr 2022