Vignolo

Alla scoperta di Vignolo: un borgo medievale tra leggende e tradizioni

Benvenuti a Vignolo, un comune della provincia di Cuneo in Piemonte, abitato da 2605 persone e immerso nella natura delle montagne. La cittadina fa parte della Comunità montana Valle Stura e si trova nella Conurbazione 2 della città di Cuneo.

Vignolo è un borgo medievale che conserva ancora oggi la sua struttura urbana originale e diversi edifici storici. Una passeggiata tra le viuzze del centro storico ci porta alla scoperta degli affreschi religiosi che decorano le facciate delle case e narrano le storie e le tradizioni del passato.

Ma Vignolo è anche famoso per la leggenda del folletto Petitmenin, che si aggira per i boschi e per le strade del paese, creando dispetti e pasticci. Nel 2020 è stato inaugurato ''“‘L païs d’Petitmenin”'', un sentiero che porta alla Madonna degli Alpini ed è dedicato al folletto.

Storia

Vignolo ha origini antiche, risalenti al VII secolo, quando i monaci dell'abbazia di San Colombano iniziarono ad operare nella zona. Il nome del comune deriva dalla reputazione della regione per la produzione di uva e olio di noce. Prima di appartenere alla famiglia Savoia, il territorio di Vignolo fece parte del Marchesato di Saluzzo.

Vignolo: Leggende e Tradizioni di un Borgo Medievale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Vignolo è ricco di monumenti e luoghi d'interesse. Uno dei più famosi è il Santuario Madonna degli Alpini, che presenta un grande bench verde di Chris Bangle, noto designer automobilistico. Altri luoghi da visitare sono gli affreschi di casa Nittardi, la Chiesa di San Giovanni Battista, il sentiero di Petitmenin, il Bosco dell'Impero e il sentiero del Drago.

Amministrazione

Il comune di Vignolo ha un'amministrazione stabile, con diverse amministrazioni che si sono succedute nel tempo.

Società

La città ha una popolazione stabile e il numero di abitanti è rimasto costante negli ultimi anni.

Evoluzione demografica

Non ci sono stati grandi cambiamenti nella demografia di Vignolo negli ultimi anni.

Infrastrutture e trasporti

Il comune di Vignolo è collegato alla città di Cuneo tramite la linea 3 della conurbazione, che permette ai cittadini di accedere ai collegamenti offerti dal trasporto pubblico extraurbano e alla Stazione di Cuneo.

Autobus

Il trasporto pubblico locale è effettuato da due linee di autobus: la linea 3, che collega Cuneo, Vignolo, Cervasca, e Bernezzo, e la linea 84, che attraversa i comuni di Cuneo, Cervasca, e Vignolo.

Vignolo è un luogo incantevole, immerso nella natura e nella storia. Un luogo dove è possibile scoprire le tradizioni e le leggende che ancora oggi animano la vita del comune. Venite a scoprire Vignolo e il suo fascino medievale!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Venerdì 10 Giu 2022